Triggiano, concluso il progetto English Music School: il bilancio

Si è conclusa venerdì 10 Dicembre la prima edizione del progetto educativo locale “English Music School”, il progetto didattico di introduzione alla lingua inglese dedicato ai bambini da 10 a 15 anni di Triggiano, promosso dall’associazione Eurosud e Amici della musica Triggiano patrocinato dal Comune di Triggiano.

Il percorso è stato ben accolto e ha visto il coinvolgimento di 10 bambini per altrettante 10 lezioni, dove hanno imparato un inglese più tecnico ed una pronuncia diversa da quella solita dei libri tra i banchi di scuola, attraverso un approccio sereno e giocoso con la lingua straniera. Il progetto è stato accolto con grande entusiasmo dai più giovani che hanno da subito colto la possibilità di arricchire il proprio bagaglio culturale facendo pervenire molte richieste di iscrizione. Questo grazie all’ascolto di tantissimi brani musicali dei più grandi cantautori internazionali. In ogni lezione settimanale della durata di due ore le teachers hanno coinvolto i ragazzini anche nella lettura di libri in inglese, per esplorare e nutrire le loro abilità sociali ed emozionali ed incoraggiarne la comunicazione.

I bambini hanno seguito con entusiasmo le lezioni preparate dalle tre “Teachers” dell’associazione Eurosud.

Katarina della Slovacchia, Martyna e Aleksandra della Polonia,ormai da quasi un anno a Triggiano grazie al programma Corpo Europeo di Solidarietà. Esperienza di volontariato e tirocinio di lungo termine finanziata dalla Commissione Europea. I giovani iscritti ed i genitori sono rimasti molto soddisfatti dall’iniziativa e molti di loro hanno sviluppato una buona capacità di comprensione e di espressione. Tra i corsisti si è da subito stabilito un rapporto di grande cordialità e simpatia che ha trovato la naturale conclusione in un momento conviviale con l’augurio di ritrovarsi ancora tutti insieme il prossimo anno.

Il presidente dell’associazione Eurosud, Adriano Difronzo sottolinea: “abbiamo creduto fortemente in questa iniziativa. E’ di vitale importanza investire nei giovani della nostra .La conoscenza delle lingue straniere, in particolare della lingua inglese è strumento indefettibile per un ingresso più consapevole e competitivo nel mondo del lavoro e della propria apparenza ad un livello Europeo”.

Promo