Piano Operativo 2021/22 attivo fino al 15 marzo a Bari con numeri dedicati ed unità di strada

I servizi e gli interventi previsti dal Piano Operativo 2021/2022, che sarà attivo a Bari fino al prossimo 15 marzo per l’ area anziani vulnerabili e a rischio di esclusione sociale

PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)
Il Pronto intervento sociale – numero verde 800 093470 – tel. 080 8493594 – è rivolto a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.
Il servizio, attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza.

RETE R.O.A.D. – UNITÀ SOCIO EDUCATIVE IN STRADA ITINERANTI
Unità di strada comunale – Care for People
È un servizio di prossimità itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7, dalle ore 18 alle 24.
Il camper effettua delle soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e negli spazi di maggior aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema e a rischio emarginazione offre sostegno psico-sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio, mentre ai più giovani, che si ritrovano nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese, offre informazioni e ascolto sul tema delle dipendenze patologiche realizzando interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.

Educatori in strada per il Welfare
Attività di promozione delle opportunità educative e di socializzazione diffuse e di prossimità per la cura e il servizio alla comunità e ai bambini, adolescenti e giovani della città. Tre equipe itineranti per le periferie dei quartieri, dotati di tre pulmini, girano per le strade della città in modo da costruire nuove relazioni con adolescenti e famiglie. Un sostegno psico-sociale ed educativo per i tanti ragazzi “a rischio” che spesso non hanno punti di riferimento.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 15.30 alle 19.30, è gestito dalla cooperativa sociale San Giovanni di Dio.

Medici con il camper
Servizio di unità mobile realizzata dall’associazione Nikolaos Prof. Nicola Damiani onlus, in rete con l’assessorato al Welfare, per interventi socio-sanitari presso i campi Rom e le aree segnalate dai servizi sociali. Il servizio, attivo il lunedì, il martedì e il mercoledì, si effettua a richiesta previa organizzazione con le associazioni referenti. Per informazioni: dottor Limosano 349 5838739.

Unità di strada Croce Rossa Italiana – Comitato di Bari
Il servizio di unità mobile è realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto nei confronti di persone senza dimora. Effettua anche distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionati, abiti, coperte, sacchi a pelo, kit igienico-sanitari, ecc.). Attivo tutti i lunedì e venerdì, dalle ore 20.30 alle 24. Per contatti: 080 5788011 – bari.sociale@puglia.cri.it.

Promo