BariSeranews

I presepi della speranza a Santeramo

253 Visite

Il C.S.M (Centro salute mentale), diretto dal dott. Anelli e dal suo fantastico gruppo, a Santeramo in Colle, in occasione del Natale, ha organizzato la Mostra Mercato dei presepi, inaugurata il 5 dicembre. La nascita di Gesù rappresenta un momento molto significativo per tutti e accentua la sensibilità e l’empatia verso chi soffre.

– Questa attività, ci racconta il dottor Tortorella, ideatore del progetto ed appassionato d’arte – è un’iniziativa riabilitativa proposta nella nostra città per la prima volta nel dicembre del 2019 e ripresa quest’anno; ha riscosso molto successo nel territorio: i guadagni riguardanti le vendite servono a premiare i pazienti che hanno contribuito alla realizzazione e a finanziare i prossimi laboratori. –

Siamo stati colpiti dai presepi esposti presso il centro: sono differenti da quelli tradizionali!

Sono stati costruiti con cartone, polistirolo e arbusti della nostra Murgia. La nascita di Gesù è ambientata nelle “Masserie pugliesi”, come tributo alla nostra meravigliosa terra. I numerosi pazienti della struttura, seguiti dai loro operatori, si sono impegnati con creatività in questa attività per realizzarla nei minimi dettagli, per circa due settimane.

 

– Occorre molto tempo per mettere in pratica il progetto – aggiunge il dottore – siamo felici di valorizzare le abilità dei nostri pazienti. Nello stesso tempo vogliamo far comprendere che tutti gli individui hanno delle risorse che vanno sviluppate.  Bisogna sforzarsi di guardare l’altro senza riserve e capire che la diversità di ognuno rappresenta una ricchezza per tutti.

Per noi ragazzi e ragazze di classe quinta, questa esperienza è stata una vera lezione di vita: siamo fieri di aver scoperto e compreso che la diversità, anche quella che ci fa paura, è importante. Ognuno di noi rappresenta una ricchezza per tutti e…non solo a Natale.

Micaela Giove e Federico Paradiso (con il contributo di Gilda, Emanuele,  Pietro, Michael, Michela e la sua mamma, Rosapia),  5^F, 2° CD “San Francesco d’Assisi”, Santeramo in Colle

Promo