BariSeranews

Giunge alla seconda edizione “Natale INcanto” nella Cattedrale di Molfetta

113 Visite

Natale INcanto, le tradizioni natalizie cantate e raccontate da Dario Muci ed Enza Pagliara con Gianluca Longo e Gianni Gelao.

Natale INcanto giunge alla seconda edizione. La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Fabulanova che vuole portare alla luce i canti devozionali legati al Natale nella meravigliosa Cattedrale di Molfetta.

CANTI E RACCONTI DEL NATALE a cura di Enza Pagliara e Dario Muci. Un viaggio di parole e musica che da Betlemme ci porta nelle nostre case, al profumo di pittule, ai suoni della pastorale. Un viaggio per rivivere insieme la magia di quella notte, in compagnia di pastori, magi e Mamminieddhi zuccarati. Il concerto natalizio di Enza Pagliara e Dario Muci, con Gianni Gelao e Gianluca Longo, prende ispirazione da una lunga ricerca sulle tradizioni e i riti del Natale proponendo canti, strine, filastrocche e leggende che ci introdurranno al nuovo anno. Quanno nascette Ninno a Betlemme, era notte e pareva mienzojuorno. Correva l’anno 1754 quando Sant’Alfonzo Maria de’Liguori scrisse i versi di uno dei più popolari canti natalizi per raccontare ai suoi villani, poveri ed analfabeti, il mistero del Natale. Un mistero che da duemila anni ispira pittori, scultori, poeti e che ogni anno si incarna nel silenzio magico del presepe. Ma è la musica, forse, tra tutte le arti, quella che meglio ha saputo svelare questo mistero, vestendolo di melodie divenute immortali. A partire da Sant’Alfonzo, ogni musicista, popolare o colto che sia, si è misurato con la nascita del Dio Bambino, per raccontare di quella notte prodigiosa, di pastori, di angeli e di pace.

“La manifestazione è inserita nel cartellone di “Molfetta in luce”, rassegna di eventi nel periodo natalizio organizzata dal Comune di Molfetta (Assessorati al Marketing Territoriale e Cultura) e dal Distretto Urbano del Commercio”

CATEDRALE DI MOLFETTA martedì 28 dicembre
ORE 20:30

INGRESSO GRATUITO con Green Pass fino ad esaurimento posti

info
Valeria Sallustio 340.16.83.273
Vincenzo de Pinto 380.70.90.700

Promo