Befana, calza 2022 ricca di golosità del territorio

Non delude la calza della Befana 2022 per varietà di proposta alimentare dal sapore antico e golosità del territorio: le prelibatezze della festa vanno dal tradizionale ed intramontabile carbone dolce a prodotti, per citarne alcuni, come praline e dai gusti variegati a mandorle e nocciole ricoperte di cioccolato al latte o fondente fino ad arrivare a piccoli torroni.

A predominare nella calza saranno però, quest’anno i prodotti frutto di antiche ricette e del territorio dello Stivale, come segnala un’indagine condotta tra gli associati da Cna Agroalimentare-Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa.

Tra i prodotti della festa del 6 gennaio – segnala Cna – i cammelli dolci di pasta sfoglia di Varese, che ricordano le cavalcature dei Re Magi, la fugassa d’la Befana della provincia di Cuneo, dolce dall’impasto morbido, tondeggiante, al cui interno un tempo venivano nascoste due fave di diverso colore, fino ad arrivare ai befanini di Lucca e Viareggio e ai purcidduzzi salentini, per citare alcune prelibatezze.

Non mancano però creazioni realizzate per l’occasione come quella romana della pasticceria Gruè che propone dei muffin al cacao con cuore morbido al cioccolato, sopra decorati con crema al burro alla vaniglia e personalizzati con dei soggetti in cioccolato plastico che simulano le gambe della Befana a testa in giù, il cappello e la scopa o con i bastoncini di zucchero.

Gruè aggiunge inoltre alla proposta una torta a forma di calza con un pan di spagna alla vaniglia e una bagna analcolica, strati accompagnati da una chantilly alla vaniglia con gocce di cioccolato.

Presente anche una proposta internazionale che lega le città di Milano e Roma: la Galette des Rois ( Torta dei Re Magi), proposta nel capoluogo lombardo da E’galité e a Roma da Le Carré Francais e da Madeleine. Il dolce è un tortino basso a base di pasta sfoglia dorata con un ripieno di crema frangipane.

L’ingrediente piu’ “curioso” e’ la fe’ve (fava), piccola sorpresa che si nasconde nel suo impasto. La festività presenta anche iniziative promosse da Coldiretti con la calza a Km0 per i baby vaccinati nell’Hub Vaccinale Covid 19 – Mandela Forum di Firenze e la calza sospesa per i bambini ricoverati all’Ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari.

Promo