Lo dico con simpatia: attenzione agli incontri occasionali con Gigi D’Alessio, la sua musica e la sua persona potrebbero causarvi intolleranze amorose.
Grazie a delle foto in cui appariva il D’Alessio nazionale è stata scoperta la tresca amorosa di una signora con il suo amante immortalati insieme al cantante napoletano e pubblicato sul giornale di gossip Sorrisi e Canzoni TV.
Da qui è nata una “storia” giudiziaria che è approdata in Cassazione.
È il caso trattato dalla sentenza n.36754/2021 di Cassazione , con la quale si è confermata la richiesta di risarcimento danni in favore di una signora che si è vista ritrarre insieme all’amante in un DVD di Gigi D’Alessio pubblicato in abbinata con “Sorrisi e Canzoni TV”.
Il prodotto DVD è andato a ruba nella zona in cui abita la signora, ciò ha fatto sì che la relazione extra coniugale diventasse di dominio pubblico. Tale inaspettata e indesiderata popolarità , quindi, è stato il motivo per cui la Corte d’Appello aveva presunto danno morale e lesione del diritto alla riservatezza e alla reputazione.
La questione non è di poco conto. Centrale nella decisione è il concetto di consenso legato alle riprese. Secondo i legali di Sony, l’assenza di un set poteva presumere il consenso tacito come già avviene per gli eventi che si svolgono in pubblico. In più si desume che la signora era consapevole di essere inquadrata in quanto aveva «soffermato lo sguardo sullo strumento di ripresa per alcuni instanti».
Tuttavia, secondo i giudici, questo non basta a provare la piena consapevolezza di quanto stava accadendo; mancavano, infatti, dei chiari segnali che potessero far individuare il campo delle riprese e la finalità del video.
Sony ha anche fornito la prova che il matrimonio della signora fosse già in crisi prima delle riprese, e che nulla è da imputare alle riprese. I giudici, però, ricordano che ai tempi la signora e l’ex erano ancora in stato di separazione, non di divorzio, e che quindi la prova dell’infedeltà può pesare per un’eventuale addebito in caso di scioglimento del matrimonio.
Quindi ricapitolando: se hai una relazione extraconiugale, deve essere ben “custodita” ne và della cattiva pubblicità che tu e il tuo amante potete avere. Poi, se sei in corso di separazione potrebbe accadere che il partners tradito possa chiedere l’addebito per manifestà infedeltà. Poi, se diventi tuo malgrado famoso per l’adulterio non è cosa buona: è che diamine, le persone sparlano.
Insomma attenzione alle corna.
Franco Marella