Prende il via la rassegna “Libri in comune e…” che coinvolge i comuni di Cassano, Binetto, Cellamare, Grumo Appula e Bitetto.

Mercoledì 26 gennaio 2022 primo appuntamento della rassegna culturale online “Libri in comune e…” promossa dai comuni di Cassano, Binetto, Cellamare, Grumo Appula e Bitetto.

Insieme a Giuseppe Di Tano, autore del libro “Viaggio nel cuore di un nazista” e Grazia Ricciardi, docente e moderatrice dell’incontro, commemoreremo la Shoah.

Interverrà la violinista Delia La Gala con i suoi intermezzi musicali.

La memoria è ciò che determina l’identità, quella personale e quella di un popolo: commemorare la Shoah significa costruire e ricostruire la propria identità evitando di commettere gli stessi errori e onorando le vittime di uno dei momenti più bui della storia del Novecento.Ognuno di noi, attraverso il ricordo, diviene testimone indiretto dei fatti e custode del dolore collettivo che questi hanno determinato.

L’iniziativa “Libri in comune e…” nasce dall’intento di mettere nuovamente in rete le pluriennali esperienze in ambito sociale e culturale delle tre amministratrici comunali Francesca Marsico, Marisa Romeo e Eliana Zammataro arricchite da quelle di Chiara Servedio e Giulio De Benedittis, rappresentanti dei nuovi comuni che si sono uniti alla rete, per promuovere spazi dedicati a tutti, dai piccoli ai grandi, scommettendo attraverso l’uso di internet, sulla creazione di nuovi luoghi di conoscenza, di bellezza e condivisione.

“L’ iniziativa si avvale dei patrocini della Città Metropolitana di Bari e dei comuni di Cassano, Binetto, Cellamare, Grumo Appula e Bitetto.

Promo