Il tenore di origini ruvesi Luciano Lamonarca alla National Italian American Foundation

Dopo quasi due anni di inattività dovuta alla pandemia COVID, la National Italian American Foundation, rinomata fondazione Italo Americana che promuove tutto cio’ che rappresenta l’Italia negli Stati Uniti d’America, ha organizzato l’annuale gala nel sontuoso centro ricevimenti Cipriani in New York City, lo scorso 21 Aprile 2022, dove si sono riuniti piu’ di settecento invitati, tra sostenitori, imprenditori, diplomatici, e membri dell’organizzazione. Durante l’evento sono stati onorati cinque imprenditori Italo Americani di successo.

Come special performing guest, la NIAF ha invitato quest’anno il tenore Italiano Luciano Lamonarca, figura nota nella comunità newyorkese e limitrofe. Per la sua esecuzione il tenore Lamonarca ha scelto il brano “You’ll Never Walk Alone”​ (che fu lo stesso che egli eseguì per il Segretario Generale delle Nazioni Unite Guterres, lo scorso Novembre 2021).

A presentare il tenore Lamonarca e’ stato il famoso attore e presentatore TV Joe Piscopo, il quale, a parte lodare il talento e la crescita artistica del tenore, ha letto una lettera personale del celeberrimo tenore Andrea Bocelli.

Nella lettera il celebre tenore si complimenta con la NIAF per il lavoro svolto in favore della promozione e cultura Italiana in America, e nel contempo supporta la scelta musicale del tenore Lamonarca, amico e collega, soprattutto nell’aver scelto un brano musicale al quale il celebre tenore si sente molto legato, essendo questo un ode di amore verso il prossimo.

La performance del tenore Lamonarca è stata accolta con una standing ovation, e con le personali congratulazioni dell’attore Joe Piscopo e del Presidente della NIAF, i quali si sono avvicinati al tenore subito dopo la performance per esprimergli il proprio riconoscimento.

“Poter cantare è un grande privilegio. E’ un atto in cui noi artisti veniamo spesso chiamati per dare voce in supporto agli svantaggiati, le quali “voci” dovrebbero essere ascoltate. E’ stato un grande privilegio per me cantare “You’ll Never Walk Alone” all’annuale gala della National Italian American Foundation (NIAF), e poterlo fare quale tributo spirituale per​ la popolazione e rifugiati dell’Ucraina devastati dalla corrente guerra.

Sono grato al mio insegnante di canto Ignazio Campisi per aver sempre creduto in me in questi anni, e per avermi dato la possibilità di migliorare la mia voce affinché​ io possa meglio esprimere i miei sentimenti con essa.​

Grato al grande amico e mentore, l’attore Joe Piscopo, per la sua bellissima introduzione.

Infine, sono enormemente onorato di aver ricevuto le parole di supporto ed incoraggiamento da un uomo che ammiro sia personalmente che professionalmente, il Maestro Andrea Bocelli. Essere chiamato “amico e collega” è qualcosa che sicuramente porterò nel mio cuore per il resto della mia vita”, ha dichiarato il tenore Lamonarca”.

Il tenore Lamonarca sarà nuovamente impegnato come special performing guest il prossimo 9 Maggio, in New York, dove si esibirà per il Re di Giordania, Abdullah II.

Promo