Bari, il mercato del lunedì verso il trasferimento

Un argomento scottante quello del trasferimento del mercato settimanale che ogni lunedì si svolge a Bari in via Portoghese. Un argomento trattato, a volte anche con toni accesi, durante l’incontro a Palazzo di Città convocato dal sindaco Antonio Decaro con i dirigente CasAmbulanti, alla presenza dell’Assessore Carla Palone e dei Dirigenti e Funzionari del Suap e del Patrimonio.

Proprio in quella occasione, sollecitato dai dirigenti dell’Associazione di Rappresentanza, il sindaco Decaro assunse impegni precisi che immediatamente ora si tramutano in un annuncio ufficiale: il mercato sarà presto trasferito sull’area che verrà realizzata nella Zona Cimitero. Decaro annuncia che sarebbe stata avviata la procedura di esproprio in attesa, ora, del riscontro da parte delle aziende destinatarie dell’avviso. L’area sarà principalmente adibita ad uso Park & Ride con facoltà d’uso, ogni lunedì mattina, per lo svolgimento del mercato settimanale che oggi si svolge ancora in via Portoghese.

Esulta Savino Montaruli di CasAmbulanti che dichiara: «anche nel mercato di via Portoghese sono tantissimi gli Operatori che hanno abbandonato i posteggi. Invito “i resistenti” ad avere ancora pazienza perché il nostro progetto sta per concretizzarsi. E’ vero, sono stati accumulati ritardi e ce ne scusiamo ma ormai il trasferimento del mercato del lunedì è a portata di mano e il sindaco Antonio Decaro sta mantenendo gli impegni assunti. Questo è un provvedimento del quale il Documento Strategico del Commercio si era dimenticato. Noi lo abbiamo ricordato all’intero Consiglio comunale. Il trasferimento del mercato del lunedì farà dunque parte del “nuovo” Documento Strategico».

«Chiederemo che anche questo mercato possa rientrare nelle zone da sottoporre ad incentivazione ed a fiscalità di vantaggio.  L’argomento sarà anche oggetto di discussione nell’Assemblea che si terrà martedì 3 maggio 2022 presso “OFFICINA 7” in via Crisanzio, 7 a Bari con il seguente programma: – alle ore 17,00 riunione del Consiglio Direttivo CasAmbulanti Bari, presieduto dal Presidente CasAmbulanti Italia, Savino Montaruli; – alle ore 18,00 Conferenza Stampa e pubblica assemblea aperta agli ospiti», hanno dichiarato Michele Giannelli e Oronzo Console del Gruppo Dirigente CasAmbulanti Bari.

Promo