Letto per voi: COME ANIMA MAI

Come anima mai è un libro scritto da Rossana Soldano, scrittrice, giornalista, co-direttrice, redattrice e critica tarantina per The Pink Flamingo. Già dalla prima infanzia ha sempre sognato di diventare scrittrice e/o giornalista e oggi può affermare che questo sogno si sia avverato.
Come anima mai, uscito nel 2019,  è il suo romanzo più conosciuto, è una lettura adatta sia per gli adolescenti che per gli adulti. Il romanzo è ambientato dal 1936 al 1945 in Inghilterra, parla della storia d’amore tra Lewis Ellsworth e William Chase: i due ragazzi si incontrano per la prima volta in un locale e poi continuano i loro studi a Cambridge.  Lewis, figlio del Duca di Buccleuch, è tenuto ad adempiere ai suoi doveri come tale, di conseguenza la già difficile relazione che i due ragazzi erano costretti ad affrontare, deve attraversare ulteriori difficoltà per via del cognome nobile del giovane oltre che per il fatto che l’omosessualità all’epoca della storia era un reato. I due vivranno una storia ricca di passione, coraggio, conflitto, ma soprattutto di amore: sono due anime che si incontrano e si perdono, che si salvano e si rincorrono e destinate a stare insieme.
Questo libro è composto da 28 capitoli, 731 pagine compreso l’epilogo, i ringraziamenti, la nota dell’editore e la casa editrice. All’interno del romanzo vengono nominati scritti e sono presenti citazioni di grandi drammaturghi e poeti  come Shakespeare oppure Hermann Hesse.  “Come corpo ognuno è singolo, come anima mai”, questa è la frase che riassume a pieno l’essenza della storia di due ragazzi che possono vivere il loro amore solo dietro una porta o come la chiamano loro: Wonderland.
Irene Bottalico, 3 D  secondaria I.C. “Japigia1 – Verga”, Bari

Promo