Alla Camera di Commercio di Bari si parlerà di anziani e di telemedicina

Ipotesi per un futuro per gli anziani

Tecnologie per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali.

La presentazione del volume martedì 10 MAGGIO 2022 alle ore 10:30 alla Camera di Commercio di Bari 

La 50&PIU’ Associazione aderente a Confcommercio, dal 1974 presente su tutto il territorio nazionale, con ampie rappresentanze a livello provinciale e regionali promuove il tema degli over50 come risorsa della società e protagonismo attivo. In virtù di ciò In particolare, in questo contesto storico, ci stiamo attivando con la Fondazione Leonardo per diffondere la conoscenza della tecnologia per l’autonomia, la salute e le connessioni sociali degli anziani. 

Martedì 10 maggio alle ore 10:30 alla Camera di Commercio di Bari saranno presentati i risultati di una interessante ricerca sul tema degli anziani e della telemedicina, rappresentati sul libro “Ipotesi per il futuro degli anziani” di Carlo Sangalli e Marco Trabucchi edito da Il Mulino e, i cui contenuti  sono già stati presentati nelle più importanti città d’Italia.

La pandemia da Covid-19 ha favorito il ricorso agli strumenti tecnologici e accelerato il processo di adeguamento digitale, ma ha anche evidenziato criticità e sfide alle quali oggi dobbiamo prepararci a rispondere. Sembra necessario, allora, pensare agli anziani che, nel nostro Paese, risultano ancora più colpiti dal digital divide. Quali sono le opportunità che il progresso tecnologico mette a disposizione della popolazione anziana? E come è possibile colmare le lacune formative che ancora oggi persistono, aiutando gli anziani a familiarizzare con l’universo digitale? Il volume fa il punto sull’impatto che le tecnologie avranno, nel prossimo futuro, in termini di inclusione e interazione sociale, mantenimento dell’autonomia e promozione della salute della popolazione senior.

L’incontro dibattito moderato dalla giornalista Patrizia Camassa sarà aperto dai saluti: di Alessandro Ambrosi, Presidente Camera di Commercio Bari; e Giovanni Carofiglio, Presidente 50&Più Puglia.

Interverranno: Marco Trabucchi Presidente Fondazione Leonardo autore del libro, Valerio Maria Urru Dirigente Welfare 50&Più; Francesca Bottalico Ass. Welfare Comune di Bari;

Giovanni Gorgoni Direttore Generale ARESS Puglia.

 

Nel corso della mattinata saranno affrontate varie tematiche, fra cui.

– utilizzo della tecnologia quali vantaggi e opportunità per la terza età;

– familiarizzazione con l’evoluzione digitale: quali iniziative pubbliche o associative;

– quale futuro prossimo con l’avvento della tecnologia per la salute e i rapporti sociali.

Promo