Eit Food Feel Local: l”empowerment della filiera corta

L’HUB Italiano di EIT Food, rappresentato dall’Università degli Studi
di Bari Aldo Moro e l’Impact Hub Siracusa, sta collaborando con l’Università di
Torino e i suoi partner spagnoli e portoghesi AN group, BeYou e
Food4Sustainability per la realizzazione di uno studio finanziato dal Programma
EIT Food dal titolo FEEL Local.

Lo scopo del progetto è sviluppare strumenti e competenze professionali
per promuovere le migliori pratiche agricole e sviluppare la comunicazione tra consumatori e produttori (filiera
corta). L”empowerment della filiera corta e la comunicazione tra le parti
interessate porteranno alla creazione di una piattaforma
“multistakeholder” per riunire produttori, rivenditori (HORECA e
negozi specializzati) e consumatori finali che vivono principalmente nelle aree
urbane, per la comunicazione e la promozione dei prodotti locali.

Nell’ambito del progetto è stata avviata una ricerca condotta dal Dipartimento di Scienze Veterinarie e dal
Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, con il supporto del
Dipartimento di Culture Politiche e Società, dell’Università di Torino, e sono
stati predisposti due questionari
conoscitivi
destinati ai produttori e allevatori
e ai consumatori
.

Lo scopo dei questionari per i produttori e allevatori è quello di
ottenere informazioni sulla consapevolezza
degli imprenditori della catena agroalimentare riguardo al valore del loro
sistema di produzione e dei loro prodotti
, identificando i punti di forza e
di debolezza per una produzione locale più sostenibile e di successo sul
mercato.

L’obiettivo del questionario rivolto ai consumatori, invece, è quello
di studiare la percezione, la
consapevolezza e le opinioni dei consumatori
in merito ai sistemi di
produzione locale e alla qualità dei prodotti alimentari locali.

I dati raccolti saranno utilizzati per scopi scientifici e per sviluppare una piattaforma volta a
promuovere la produzione locale: l”analisi di ogni feedback permetterà,
inoltre, agli esperti qualificati di progettare
workshop su misura per le esigenze dei produttori locali
della catena
agroalimentare.

Tutte le risposte risulteranno anonime
e non saranno utilizzate a scopo di lucro, soltanto il gruppo di ricerca
direttamente coinvolto nello studio avrà accesso ai dati.

Per partecipare all’indagine accedere
ai questionari ai seguenti link
.

·        
Consumatori:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdrW5w-tPngM5u1rMiKjSP8WwEZONfr1AE3ecgEeimnbhmdSQ/viewform?_ga=2.90793434.1329252951.1653389209-213608104.1569321001

 

·        
Produttori e allevatori:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSebIp1KUgZ1TZUJwgIP_OqrJm_jtFzSR2oBjokch7ZvJSbVWA/viewform?_ga=2.2729072.1329252951.1653389209-213608104.1569321001

Promo