“Invito a Bari – Biblioteca De Gemmis”: arte, architettura, storia e restauro in Puglia

Nardini Editore è lieto di invitarvi alla Presentazione di due opere editoriali importanti per la Conservazione dei Beni culturali in Puglia. L’appuntamento è per giovedì 23 giugno 2022, alle ore 17.30, Biblioteca Metropolitana De Gemmis,, Strada Lamberti, 4, a Bari.

L’Autore: Fernando Russo, noto architetto pugliese specializzato nell’architettura del paesaggio, nell’architettura moderna per edifici di utilizzo pubblico e nei grandi restauri di architettura sacra, ha pubblicato numerosi volumi sulle cattedrali pugliesi e sul restauro di grandi opere in tutta Italia.

Insieme all’Autore, partecipano l’arch. Ilaria Pecoraro, la dott.ssa Federica Fella che porterà il saluto della Biblioteca De Gemmis e l’editore Ennio Bazzoni.

LA MEMORIA DEL SACRO
Arte, Storia e restauro di Maria SS. Annunziata, Chiesa Madre di Modugno (Bari)
UN RESTAURO STRAORDINARIO e decennale per un gioiello dell’Architettura sacra pugliese.
Un viaggio nel tempo e nello spazio guida il lettore alla scoperta della chiesa dell’Annunziata in Modugno, un monumento che stupisce per la bellezza architettonica e per il valore delle opere che contiene. Un gioiello dell’architettura sacra della Puglia raccontato nei vari interventi di cui è stato oggetto, dalla costruzione agli ampliamenti e ai diversi restauri, fino all’ultimo di grande rilievo come riferimento nel settore, condotto dall’autore del volume, già autore di monumentali restauri e di interventi modernissimi di architettura pubblica. Il volume, che si avvale di uno straordinario e spettacolare apparato fotografico, si sofferma sugli aspetti metodologici e tecnici dell’intervento, sugli elementi architettonici e sugli apparati decorativi e pittorici presenti. Un volume di grande impatto estetico.
Gande formato cm. 23×30, 200 pagine, illustrato con oltre 300 immagini a colori. Copertina in cartonato e sovraccoperta.


OTTO SECOLI DI STORIA
La chiesa di Maria SS. Annunziata a Castro (Lecce). dall’edificazione al restauro
UN RESTAURO STRAORDINARIO, dal bizantino al romanico, dell’Architettura sacra del Salento.
A Castro, gioiello costiero del Salento, il libro propone la scoperta della storia quasi millenaria della chiesa di Maria SS. Annunziata, del complesso e particolare restauro architettonico e di altari, pitture su tela, elementi e facciate lapidee: oltre otto secoli di storia attraversando le vicende storiche dell’antica Cattedrale, dall’edificazione al restauro nel decennio appena concluso. L’osservazione prima dell’intervento è accompagnata da un’accurata documentazione fotografica sullo stato di degrado. L’analisi storico-critica aiuta a comprendere le cause dello stato di conservazione, le idee portanti dell’intervento effettuato e le tavole grafiche relative al progetto, per offrire una corretta lettura architettonica. Una spettacolare rassegna di immagini della chiesa finalmente restituita permette di riportare alla luce la grande arte degli edifici di culto del Salento.
Grande formato cm. 23×30, 160 pagine, illustrato con oltre 300 immagini a colori. Copertina in cartonato e sovraccoperta.


Saranno presenti rappresentanti delle aziende che hanno collaborato ai restauri e alla produzione dei volumi.

Promo