Bari, quale obiettivo stagionale in B? L’indizio nel business plan del 2018

Un indizio per il futuro del Bari. I galletti, pronti a partire per il ritiro che li terrà in quel di Roccaraso fino al 23 luglio prossimo, sono accompagnati dall’ambizione di una tifoseria molto contenta di ritrovare, dopo 4 anni di assenza, almeno il palcoscenico della B.

La società biancorossa ha a più riprese dichiarato di voler allestire una squadra competitiva, in grado di ben figurare in cadetteria. Quale possa essere, per la stagione al via, l’obiettivo dei pugliesi, si può ricavare da un documento un po’ datato, vale a dire il business plan presentato dalla Filmauro nel 2018, all’epoca dell’acquisizione del Bari.

Vero è che quella dichiarazione di intenti risale, comunque, ad un periodo storico differente dall’attuale, quando nessuno poteva immaginare lo spettro della pandemia e tantomeno della guerra in territorio europeo. Tuttavia, quel piano, teoricamente triennale, lascia indicazioni importanti, oggi, per il futuro del club.

In quelle righe, che recano in calce la firma di Aurelio De Laurentiis, infatti, si ipotizzava una scalata in un triennio dalla D alla B (di anni per realizzare questo sogno nella realtà ce ne sono voluti un paio in più). Ma si dichiarava esplicitamente quale sarebbe stato lo scenario auspicato dalla società una volta centrata la serie cadetta.

Nel documento, infatti, si legge: “In caso di partecipazione al campionato di Serie B, l’obiettivo sarà quello di allestire una formazione che, senza rendersi protagonista di voli pindarici, punti a disputare i playoff per accedere al campionato di Serie A, considerando la tradizione che vede, a parte i club neoretrocessi dalla massima categoria, beneficiari del paracadute, società neopromosse dal campionato di Serie C, che mantengano pressoché lo stesso organico (con conseguente leggera differenza di costi), collocarsi nelle prime 7-8 posizioni di classifica del torneo.” Una traccia senza dubbio importante, da tenere presente se si guarda alla prossima stagione biancorossa.

 

Promo