Agricoltura: per la Cia-Puglia il governo dovrà elaborare un vero e proprio “Piano Marshall”

Un ‘Piano Marshall’ per l’agricoltura italiana e per quella pugliese in particolare nei primi 100 giorni del prossimo governo nazionale. È quanto ha chiesto il vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani e presidente di Cia Puglia, Gennaro Sicolo, all’onorevole Maria Spena, deputato di Forza Italia e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

«L’agricoltura sta attraversando una guerra: prima i due anni di pandemia, poi le conseguenze del conflitto in Ucraina e l’impennata spaventosa di tutti i costi di produzione tra energia, gasolio e materie prime, senza dimenticare l’incidenza di calamità naturali e lo squilibrio di forze tra la produzione primaria da una parte e Gdo e parte industriale dall’altra», spiega Sicolo.

Nei primi 100 giorni del nuovo governo nazionale Cia Agricoltori Italiani chiede la «nomina di un commissario con poteri straordinari per azioni immediate di ripresa del contrasto all’avanzare della Xylella; il rifinanziamento del Piano di Rigenerazione olivicola per le zone colpite dal batterio che distrugge l’olivicoltura del Salento e minaccia di estendersi alla parte centrale della Puglia; il decreto d’urgenza per il settore cerealicolo, sul modello di quanto appena fatto per il riso, in modo da ristorare i produttori che in Puglia e in ogni parte d’Italia hanno subito un crollo delle rese di grano».

«I consumatori, che si vedono raddoppiati o addirittura triplicati i costi degli alimenti, non sanno che dal campo al supermercato i prezzi aumentano di 10 o anche di 20 volte. Lo abbiamo dimostrato con il caso clamoroso delle ciliegie, pagate 1 euro al produttore e rivendute fino a 10-12 euro al chilo nei supermercati, ma c’è il caso latte che è attualissimo, come quello della pasta o del pane che in Piemonte è arrivato a oltre 5 euro al chilo. Sono cifre folli, ma sono una parte infinitesimale di quei prezzi va a remunerare il lavoro degli agricoltori», conclude.

Promo