Cooperazione Regione Puglia: al via il nuovo programma transfrontaliero Interreg IPA South Adriatic

Su proposta dell’Autorità di Gestione – Regione Puglia – la Commissione Europea ha adottato il programma 2021-2027 Interreg IPA South Adriatic, con 81 milioni di Euro di risorse complessive.

Dopo due anni di intenso lavoro per la Regione Puglia, in veste di Autorità di Gestione e Segretariato che ha coordinato i lavori dei rappresentanti dei tre Paesi, il nuovo programma 2021-2027 Interreg IPA South Adriatic (prosieguo dell’Italia-Albania-Montenegro 2014-2020, ora Adriatico Meridionale) è stato adottato.

Interreg IPA South Adriatic è uno dei primi programmi ad essere approvato dalla Commissione Europea con decisione di esecuzione C(2022) 6940 del 26/09/2022.

Il programma è finanziato dallo Strumento di Assistenza Preadesione (IPA) nell’ambito della “Cooperazione Territoriale Europea” e conferma la stessa area geografica del ciclo di programmazione 2014-2020, con  due regioni italiane, Puglia e Molise, e l’intero territorio di Albania e Montenegro.

Con una dotazione di 81 milioni di Euro, Interreg IPA South Adriatic continuerà a finanziare progetti tra enti pubblici e no-profit italiani, albanesi e montenegrini, concentrati sulla crescita verde e digitale dei territori che condividono il confine comune nel basso Adriatico. Un forte accento è posto sulla semplificazione amministrativa e sul processo di pre-adesione di Albania e Montenegro.

Presto verrà pubblicato il primo bando per la presentazione di progetti, attuati esclusivamente con costi semplificati e concentrati sulla capitalizzazione di risultati ed esperienze di successo, su 5 priorità tematiche:

 

1. PMI: Migliorare le condizioni quadro per la crescita delle PMI transfrontaliere

2. AMBIENTE: Gestione dei rischi / resilienza, biodiversità ed efficienza energetica

3. TRASPORTI: Trasporti multimodali e collegamenti transfrontalieri

4. INCLUSIONE: Sviluppo delle competenze e turismo inclusivo

5. GOVERNANCE: Riduzione degli ostacoli amministrativi.

 

Approfondimenti sul programma e le azioni finanziate qui: https://cutt.ly/AVjH2jZ

Promo