Giustizia: l’Università di Bari capofila del progetto “StartUPP-Modelli per implementare l’Ufficio per il Processo”

 «La grande scommessa del legislatore di oggi è rendere la giustizia un modo rapido, il più rapido possibile, dell”ottenimento di un diritto. Una giustizia che fa del tempo un grande investimento. In questo ambito l”Ufficio per il processo è stata una delle più grandi scommesse del ministero della Giustizia e del legislatore. Perché l”Ufficio per il processo unisce una serie di fattori virtuosi: giovani, competenze e la nuova funzione del giudice, con il risultato del miglioramento della risposta giudiziaria sui tempi e sulla qualità».

Lo ha evidenziato il viceministro per la Giustizia, Francesco Paolo Sisto, collegandosi con il meeting ”Modelli organizzativi, Competenze e tecnologie dell”Ufficio per il Processo”, in corso a Bari oggi e domani. Il meeting è organizzato nell”ambito del progetto ”StartUPP-Modelli, Sistemi e Competenze per l”implementazione dell”Ufficio per il Processo”, avviato a marzo 2022 e che vede coinvolti oltre a UniBa, come capofila, anche le Università della Calabria, di Catanzaro, di Foggia, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università del Salento, Università di Salerno e Politecnico di Bari. Grazie a questo progetto finanziato dall”Ue con 9,5 milioni di euro, 154 giovani studiosi non togati stanno collaborando con gli Uffici per il processo per raggiungere due obiettivi in ambito civile: riduzione dell”arretrato e riduzione del ”disposition time” ovvero del tempo di decisione.

Il rettore dell”Università di Bari, Stefano Bronzini, ha spiegato che ”StartUPP” «porta un percorso di formazione perché si possa intervenire a una più veloce esecuzione della giustizia: essere capofila come università di un progetto che coinvolge altre realtà meridionali mi inorgoglisce».

«Questo – ha concluso – è un tipico esempio di come i finanziamenti che ci sono stati dati potranno creare figure professionali ancora non previste, ma che si avvalgono di competenze trasversali».

Promo