“Notte delle Candele: Blue Notes – Playing in the dark con Benedetto Boccuzzi”

Un grande successo per la seconda giornata di questa edizione 2022 della “Notte della Candele” svoltasi a Stoccolma ieri, giovedì 17 novembre, attraverso il concept dedicato in questa prima fase alla “Settimana Pugliese in Svezia” che si conclude oggi, venerdì 18 novembre.

 

Nella giornata di ieri, la cucina ed i prodotti tipici pugliesi sono stati protagonisti al Mosebacke Matstudio con le degustazioni al buio di vino ed olio pugliese. Menzione di riguardo, senz’altro, per l’esperienza delle produttrici dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Puglia, rappresentata dalla sommelier Milena Pinto; per i sommelier di olio di Talenti del Gusto APS, Antonio Giampietro e Ferdinando Gallo, nonché il genio creativo dello chef Raffaele De Giuseppe e Domenico Curigliano che hanno fatto da sfondo all’intera settimana pugliese in Svezia.

 

Grande apprezzamento, inoltre, per la sublime “Danza delle Candele” con i due ballerini pugliesi Azzurra Schena e Francesco Daniele Costa che con passi leggiadri hanno emozionato i tanti spettatori presenti ed incantanti da cotanta bravura. Un grande plauso alla coreografa Anna Manes. La performance ha avuto come sfondo le principali location della città di Stoccolma, alternandosi tra stazioni della metro, musei, angoli e piazze caratteristiche della capitale svedese.

 

Oggi, venerdì 18 novembre, il gran finale di questa prima parte della kermesse pugliese, svoltasi in Svezia: dalle ore 17.30 ecco Blue Notes – Playing in the dark al VASA Museet con il concerto al lume di candela dell’eclettico pianista pugliese Benedetto Boccuzzi che, grazie alle sue notevoli capacità artistiche, invita l”ascoltatore a seguirlo in un viaggio attraverso gli allucinati paesaggi immaginari della musica del XX e XXI secolo. Creando un itinerario in cui il notturno si connette con il magico, le aurore emergono di tanto in tanto dall”oscurità e gli ordinati meccanismi diurni lasciano il posto a contorti e imprevedibili meccanismi notturni. Pianista, compositore, improvvisatore e insegnante. Il suo repertorio come pianista solista e camerista va da Frescobaldi e Bach alle più recenti composizioni contemporanee passando per Schubert, Debussy e Shostakovich.

 

Dopo l’imperdibile performance musicale del Maestro Boccuzzi, spazio alla visita guidata “Alla scoperta del buio” sempre al VASA Museet ed infine, per chiudere davvero alla grande, la Cena con le pietanze tipiche della cultura enogastronomica pugliese e svedese. Di seguito il programma completo della giornata di domani a Stoccolma.

 

 

Venerdì 18 novembre 2022 – Stoccolma

BLUE NOTES – Playing in the dark

Concerto al lume di candela del pianista italiano Benedetto Boccuzzi

VASA Museet, ore 17.30

 

ALLA SCOPERTA DEL BUIO – Discovering darkness

Visita guidata a lume di candela al VASA Museet

VASA Museet, ore 18.00

 

APULIENS MIDDAG – Apulian Dinner

Cena con pietanze tipiche della cultura enogastronomica pugliese e svedese

VASA Museet, ore 18.30

 

Gli eventi della Settimana Pugliese in Svezia fanno parte del calendario della VII Edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura “C. M. Lerici” a Stoccolma tra il 13 e il 20 novembre 2022.

 

Il Programma della “Notte delle Candele 2022” si sviluppa attorno ad un vero e proprio scambio culturale ed enogastronomico tra Puglia e Svezia. Articolato in due fasi: la “Settimana Pugliese in Svezia” che, dopo una tre giorni di eventi ed esperienze all’insegna dell’accessibilità e del design for all, si conclude oggi 18 novembre; la “Settimana Svedese in Puglia” in programma dal prossimo 10 dicembre sino al 17 gennaio 2023 con tappe a Bari, Taranto, Martina Franca, Cisternino, Fasano e Locorotondo.

 

Si ringraziano i PARTNER: Ambasciata di Svezia in Italia, Ambasciata d’Italia a Stoccolma, Consolato Onorario di Svezia a Bari, Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma “C. M. Lerici”, Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Sviluppo e impresa turistica, Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura, Industria agroalimentare, Risorse agroalimentari, ARET Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio regionale per le Arti e la Cultura, Comune di Bari, Comune di Taranto, Comune di Martina Franca, Comune di Fasano, Comune di Cisternino, Comune di Locorotondo, Vasa Museet di Stoccolma, Historiska Museet di Stoccolma, The Swedish Association of the Visually Impaired (SRF), Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Consiglio Regionale Pugliese, Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Delegazione Puglia, Talenti del Gusto APS, la Fondazione Orizzonti Futuri Onlus e la FaLvision Editore.

 

Promo