Powerchair football – domenica 27 novembre scatta il campionato per l’Oltre Sport, è subito derby con la Salento Wolves

Pochi giorni separano l’Asd Oltre Sport dall’atteso debutto nel secondo campionato nazionale di powerchair football organizzato dalla FIPPS (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport). Domenica 27 novembre, sul rettangolo del PalaCarrassi di Bari con inizio alle 12.00, la compagine allenata da Domenico Di Gennaro e Benny Topputo ospiterà la Salento Wolves nella sua prima gara ufficiale della stagione. Le due contendenti sono inserite nel gruppo D che include pure l’Aias Pegaso Matera: il campionato 2022/23 è strutturato in 4 gironi da 3 squadre, le vincenti di ognuno accederanno alle Final Four per l’assegnazione del titolo tricolore.

Concentrazione e tensione, ma anche la giusta dose di ottimismo scandiscono in casa rossoblu gli ultimi allenamenti in quel di Trani che precedono l’esordio nel capoluogo pugliese. “Siamo all’alba di un nuovo percorso per la nostra realtà, con un valore sportivo ancor più importante del precedente – sottolinea il presidente dell’Oltre Sport, Sante Varnavà – . E’ un cammino che premierà sempre la meritocrazia e l’impegno di ogni atleta nelle sedute settimanali. Ci stiamo preparando da quattro mesi con grinta e cura nei dettagli. Abbiamo archiviato le vicissitudini della prima esperienza e i segnali sono incoraggianti, a partire da quanto visto nel torneo pre-season vinto a Matera in cui abbiamo ricevuto i complimenti dalle altre squadre e dagli addetti ai lavori per la qualità del gioco espresso. Si parte con il derby con il Lecce, formazione che si è rinforzata sul piano numerico e qualitativo come attesta il positivo battesimo contro il Matera (successo dei salentini per 5-0, nda). Insomma, non va affatto sottovalutato e sarà opportuno approcciare la gara con la dovuta determinazione”.

Gli obiettivi agonistici e sociali del progetto Asd Oltre Sport non mutano di una virgola rispetto al passato. “Siamo quasi alla vigilia della prima di campionato e sappiamo bene quanto sarà lunga e impegnativa questa avventura, ma non possiamo che puntare al massimo dei risultati, pur con la massima umiltà – aggiunge Varnavà – . Colgo un segnale particolare nella ferrea volontà dei ragazzi di poter essere convocati ad ogni partita e di far parte di questa famiglia. Al risultato sportivo, come sempre, coniughiamo la “mission” di praticare una disciplina in grado di consentire a tutti di mettersi in gioco andando oltre i propri limiti fisici”.

Iniziative collaterali. Il programma domenicale al PalaCarrassi è arricchito dai festeggiamenti per i primi dieci anni di attività dell’associazione LeZZanZare, sempre in prima linea sul tema dei diritti e della tutela dei più vulnerabili. Si partirà dalle 15.30 per finire alle 21.00 tra dj set, incontri a tema, presentazione progetti in corso e proiezione video Bari ZeroBarriere 2022.

 

Ecco l’organigramma societario, tecnico ed il roster dell’Asd Oltre Sport per la stagione 2022/23.

Organigramma societario e tecnico: Sante Varnavà (presidente), Valeria De Simola (vice presidente), Dino Di Toma (segretario, tesoriere), Anita Pallara (consigliere), Domenico Di Gennaro (coach), Benedetto Topputo (coach), Felice Porro (assistant coach), Maleka Hamdi (assistant coach).

Roster (nome, numero di maglia e ruolo): Donato Grande (n. 10, capitano, esterno), Ilaria Mesaroli (n. 16, centrale), Anita Pallara (n. 8, esterno), Vincenzo Apruzzese (n. 5, portiere), Pasquale Troccoli (n. 9, attaccante), Vito Fuzio (n. 3, esterno), Donatella Suriano (n. 2, centrale), Alessandro Sergio (n. 7, portiere), Davide Carmosino (n. 21, attaccante), Alessandro Ferri (n. 6, centrale), Claudio Albanese (n. 17, attaccante), Giosuè Gargiulo (n. 12, attaccante), Giuseppe Maffei (n. 19, esterno); Vito Giacò (junior, attaccante), Chiara Mazzilli (junior, attaccante), Simone Bucci (junior, attaccante).

 

Promo