Una messa a Barletta per ricordare il cav. Ignazio Civera

Mario Valentino Scaringella e la Nuona Accademia Civera , a 120 anni esatti dalla sua nascita, ricorderanno il Cav. di Gran Croce Dott. Ignazio Civera con una celebrazione eucaristica presso il Santuario Santa Lucia in vicoletto Santa Lucia 1 a BARLETTA giovedì 5 gennaio 2023 alle ore 8,30.

In questo anno 2023 ricorre infatti il 120° anniversario della nascita di Ignazio Civera (5/1/1903 – 11/9/1993) a cui è dedicato il nostro più importante evento di quest’anno e a cui stiamo dedicando tutte le nostre forze (il Concorso Violinistico “COPPA SOLISTI D’ITALIA” che si concluderà a settembre 2023).

Come saprete, io vivo a Bari ed a Bari aveva anche sede la storica Accademia d’Arte fondata e diretta dal maestro Civera che, oltre a dedicarsi al teatro, alla musica, alla poesia e al palcoscenico in generale, tra le altre cose fu anche Ufficiale dei Carabinieri, Ispettore Generale Capo Onorario Archivio Notarile e fu insignito di numerose onorificenze (Grande Ufficiale, Cavaliere di Gran Croce al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Medaglia d’Oro al Merito della Redenzione Sociale, ecc).

Ma l’aver scelto Barletta per questa Messa (che ricorre in periodo ancora vacanziero per la scuola) non è casuale in quanto rappresenta una naturale “via di mezzo” essendo Ignazio Civera nativo della vicina Margherita di Savoia e anche perché la “città della Disfida” rappresenta ormai per me una seconda residenza in cui mi rifugio nei periodi di riposo.

L’occasione, ideale per iniziare l’anno nel ricordo di colui che ha ispirato la fondazione della nostra Associazione, sarà propizia anche per salutarci e per farci gli auguri di buon anno, subito dopo la Messa, nel vicino Bar Cavour (in via Cavour 88/92 a Barletta, all’angolo del Santuario Santa Lucia).

Promo