La Master Class 2023 della prestigiosa “Fondazione d’entreprise Hermès”, dedicata alla Pietra

Trasmettere la conoscenza, creare opere, proteggere l’ambiente, incoraggiare la solidarietà sono presupposti della Fondazione d’entreprise Hermès, fondata nel 2008 e sostenuta con circa 20 milioni di euro dalla celebre casa di design di lusso francese Maison Hermès – Paris (1837).

Dal 2014 la Fondazione, con cadenza biennale, ha istituito una Master Class, denominata, “Accademia del saper fare o Académie des savoir-faire”, nell’intento di favorire la trasmissione della conoscenza e la creazione di dialoghi tra diverse discipline e pratiche dalle quali possono nascere spunti d’interesse e di approfondimento.
In ogni edizione la Master Class ha posto al centro dell’attenzione un materiale diverso su cui far confluire idee, progetti, elaborazioni, simboli, proposte: legno (2014), metallo (2017), tessile (2019), vetro (2021). Ad esse hanno partecipato, previa selezione della Fondazione, candidati docenti, professionisti ingegneri, designer, artigiani specializzati.

Nel 2023, la quinta edizione della “Accademia del saper fare – Académie des savoir-faire” sarà dedicata alla pietra e aperta anche alla categoria degli architetti. Incontri, convegni, tavole rotonde si concentreranno sui grandi fondamenti delle arti edilizie: dall’attività estrattiva, all’architettura, al mobile per offrire ai professionisti dei settori dell’artigianato, dell’architettura, design e scienze ingegneristiche, un’opportunità per esplorarne le molteplici dimensioni: storico, simbolico, estetico, fisico, economico e sociale che possiede la pietra
La Fondazione, per la corrente edizione del Master, ha selezionato ventuno professionisti tra docenti universitari, architetti (6), artigiani (7), designer (6) e ingegneri (2), operanti in Francia o nei paesi limitrofi.

Tra i docenti selezionati per la Master Class 2023, dal titolo, “Académie des savoir-faire – La pierre”, figura il prof. Giuseppe Fallacara del Politecnico di Bari. Ordinario di “Progettazione architettonica” presso il Dipartimento di Architettura, Costruzioni e Design (ArCoD), ha indirizzato studi e ricerche, anche sperimentali, sulla stereotomia della pietra, in collaborazione con il Corso di Alta Formazione Applicata in Architettura e Restauro del Poliba (coordinatore-responsabile) e l’antica e prestigiosa organizzazione d’oltr’alpe, di origine medievale, di artigiani e artisti, “Les Compagnons du Devoir”.    

Durante la prima metà del 2023, la Fondation d’entreprise Hermès ospiterà una serie di conferenze mensili, aperte al pubblico (www.fondationdentreprisehermes.org/en/project/skills-academy-2023-stone), ognuna delle quali sarà guidata da esperti sulla pietra. Queste sessioni saranno integrate da masterclass, riservate ai soli “accademici” selezionati. Nel secondo semestre, un workshop e l’evento conclusivo mirerà ad attivare “l’intelligenza collettiva dei partecipanti”, sfruttando le loro specifiche competenze e le conoscenze acquisite nel corso dell’Accademia.

La Master Class si svolgerà nel corso di tutto l’anno e per undici mesi a Parigi, con un appuntamento mensile/week end e si concluderà con una mostra dei prototipi sviluppati durante gli stages finali. S’inaugura, sabato, 21 gennaio 2023.

Promo