Anche quest’anno un gruppo di studenti del nostro Istituto ha partecipato al progetto nazionale Treno della Memoria, condividendo, con gruppi di coetanei provenienti da altri istituti pugliesi, un intenso percorso formativo nei luoghi dove si è consumata la pagina più scura della storia moderna, la Shoah.
Giunti a Cracovia, Il percorso ha previsto la visita del Ghetto ebraico, del Museo della Fabbrica di Schindler e dei Campi di Auschwitz e Birkenau. Il viaggio è stato preceduto e accompagnato da attività coordinate dagli educatori dell’Associazione Treno della Memoria, che hanno permesso agli studenti di compiere un percorso di consapevolezza e presa di coscienza non soltanto dell’orrore compiuto e consumato in quei luoghi dalla follia nazista, ma anche delle cause e dei moventi storici e culturali che li hanno determinati.
Le emozioni vissute sono state profondissime. Ognuno le ha filtrate e espresse a modo proprio. Qualcuno ha affidato i suoi pensieri ad un foglio, qualcuno ad una foto, al silenzio, al pianto, all’abbraccio.
Arbeit macht frei _
«Il lavoro rende liberi ..ma liberi da cosa? Quelle parole, messe li…. una speranza insensata» – Simona
«Il Treno della memoria mi ha fatto provare emozioni uniche e irripetibili» – Francesco
«Quel luogo …dove l’unica speranza era morire prima possibile» – Filippo.
«Di questo viaggio sarò testimone. Sarò la voce di quelle anime. Per non dimenticare» – Irene
In tutti è maturata la piena consapevolezza di dover essere uniti nel testimoniare e trasmettere alla comunità tutta un’esperienza che cambia il modo di guardare il passato ma soprattutto il futuro perché come scrive Primo Levi: «È accaduto, quindi potrebbe accadere di nuovo».