Bari: Storie Di Puglia 1960-1980 – mostra nel Palazzo del Consiglio regionale della Puglia

Istantanee che racchiudono emozioni collettive, avvenimenti, mutamenti sociali che raccontano la storia e fanno riaffiorare la memoria: sono le immagini della mostra #StorieDiPuglia 1960-1980.

L’esposizione fotografica è promossa dall’Associazione Cirano e dalla SISUS – Società Italiana di Scienze Umane e Sociali APS, in collaborazione con Cime e Kurumuny, con il sostengo del Consiglio Regionale della Puglia e della sua biblioteca Teca del Mediterraneo

L’inaugurazione si terrà lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 16.30 nell’Agorà del Consiglio Regionale (via Giovanni Gentile n.52, Bari). Intervengono:

-Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia;

Franco Muciaccia, Presidente dell’Associazione Cirano;

Maria Teresa Santacroce, Presidente SISUS – Società Italiana di Scienze Umane e Sociali APS;

79 scatti realizzati da giovani appassionati di fotografia militante divisi in dieci sezioni sulle trasformazioni sociali avvenute in Puglia in un ventennio di grandi cambiamenti, dal lavoro alla cultura fino ai costumi, raccontando la condizione economico-sociale, antropologico-culturale e le lotte sociali dei protagonisti di quegli anni.

Subito dopo l’inaugurazione, alle ore 17:00, nella stessa sede della mostra, si terrà una tavola rotonda sul tema “Fotografia uno strumento didattico per la memoria futura”.

Interverranno: Loredana Perla, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Bari, Luciano Canfora, filologo, storico e saggista, Francesco Giasi, Direttore della Fondazione Gramsci. A coordinare l’incontro sarà Maria Teresa Santacroce, Presidente SISUS – Società Italiana di Scienze Umane e Sociali APS.

Contestualmente sarà presentato il catalogo della mostra, edito da Kurumuny, è inserito nella linea editoriale del Consiglio regionale della Puglia “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

La mostra è visitabile da lunedì 13 febbraio a giovedì 23 marzo nell’Agorà del Consiglio Regionale (Bari, via G. Gentile 52), dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 18.00.

Ingresso libero e gratuito.

Promo