Itinerantur, presenza assessore turismo Regione Puglia

Riprenderanno martedì 28 febbraio gli incontri itineranti di aggiornamento e formazione della associazione di categoria Confguide, tramite il CAT Confcommercio Bari, presso sei musei pugliesi facenti capo al Polo Museale della Puglia. Gli incontri hanno lo scopo di promuovere e incrementare la conoscenza dei musei, dei parchi archeologici, delle gallerie d’arte pugliesi presso i professionisti del settore perché possano inserirli nell’offerta di percorsi ed eventi turistico-culturali in maniera ancora più consapevole e incrementare la rete tra i vari attrattori del territorio.
Il nuovo appuntamento formativo sarà dedicato, questa volta, al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia-Savelletri (BR) e il suo nuovo allestimento “Egnazia e il mare”.

Abbiamo chiamato il progetto “Itinerantur”, che in latino significa “viaggio”, perché si tratta un ciclo itinerante di incontri, infatti ci sposteremo di volta in volta in un museo Pugliese diverso e ne  scopriremo la storia, il percorso espositivo e le collezioni …. Insomma un viaggio nella bellezza e nella cultura pugliese che sicuramente può avere ripercussioni positive nel nostro lavoro di guide e operatori del settore», spiega la dottoressa Rita Digaetano Segretaria di Confguide, ideatrice del progetto.

Pietro Palermo presidente Confguide Confcommercio Bari sottolinea l’importanza di una formazione mirata post abilitazione, individuata in accordo col Ministero, per meglio competere sul mercato restando aggiornate nel tempo. E’ opportuno quindi superare l’esistenza di corsi di formazione professionale a livello regionale, propedeutici all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di guida turistica, che si pongono in contrasto con l’esigenza di individuare un percorso formativo univoco a livello nazionale. All’incontro formativo avremo la presenza anche dell’Assessore al Turismo, Dott. Gianfranco Lopane, della Regione Puglia.

News dal Network

Promo