‘Esperienza Universale’ è il titolo del docufilm realizzato dal regista pugliese Ascanio Petrini per promuovere una rappresentazione del servizio civile quale occasione di attivazione, crescita personale e formazione alla cittadinanza.
Il corto, che dura 20 minuti, sarà presentato in anteprima domani alle 9.30, all’AncheCinema di Bari. Prodotto dalla Rabid Film per Regione Puglia e Apulia Film Commission, è realizzato nell’ambito dell’avviso pubblico per l’affidamento del servizio di produzione esecutiva di un’opera audiovisiva sul servizio civile.
Si tratta di un racconto trasparente in cui ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, che provengono da luoghi e contesti differenti, vogliono migliorare la realtà nella quale sono arrivati a svolgere il servizio civile, vivendo un’esperienza di crescita e consapevolezza personale.
Prima della proiezione, moderato dal giornalista e critico cinematografico Giancarlo Visitilli, l’evento prevede i saluti istituzionali di Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche giovanili della Regione Puglia; di Cristina Piscitelli, responsabile finanziamenti e progetti comunitari di Apulia film commission. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare la delegazione regionale della rappresentanza degli operatori volontari di servizio civile universale.
Si prosegue, alle 10.30 con la proiezione del documentario. Dopo la proiezione seguirà una conversazione con il regista Ascanio Petrini; e con Matteo Chiarello, componente della commissione di valutazione candidature; Florenzo Di Magli, formatore servizio civile; e gli operatori volontari del servizio civile Caterina Alberga, Corinne Colucci, Alberto Giovane, Josephine Campanelli e Vito Donativo.