Molfetta: per la giornata mondiale della poesia, happening al liceo classico “Leonardo da Vinci”

Quanto conta, ancora oggi, la Poesia? In un mondo in cui tutto corre veloce, nel mare magnum delle sigle e degli acronimi, dei whatsapp e dei tweet, delle “storie” effimere e dei post sui social, ha ancora senso leggere e comporre versi? 

Un interrogativo naturalmente retorico: come diceva Ugo Foscolo, la poesia ‘vince di mille secoli il silenzio’. Per questo il Liceo Classico ‘Leonardo Da Vinci’ celebra, ormai per il ventesimo anno, la “Giornata Mondiale della Poesia” istituita dall’UNESCO con un happening sul tema ‘Insieme in Armonia’. 

Le classi del biennio del Classico – quello che un tempo si chiamava Ginnasio – si danno appuntamento, nella storica palestra coperta di via Felice Cavallotti, con delegazioni di studenti della scuole secondarie di primo grado ‘Santomauro’ e ‘Savio’ per condividere versi estemporanei, performance musicali, artistiche, teatrali, coreutiche, sul tema della Giornata di quest’anno, l’Armonia, intesa nel suo significato più ampio come concordia di suoni, di parole, di intenti. Ognuno come sa, ognuno libero di esprimersi con i linguaggi che più gli si addicono: perché la Poesia è, come insegnano i Classici, la massima espressione della libertà.

Ospite d’onore Luigia Altamura, alias Ironique, istrionica cantautrice molfettese formatasi all’Accademia di autori e interpreti di Mogol, finalista a Sanremo web nel 2010 con ‘Amore a più non posso’ e attualmente direttrice artistica, insieme a Elena Mastropasqua, dell’Eremo Club. Sarà accompagnata da Giulio Ricotti, chitarrista e poeta.

L’happening sarà un’occasione per ricordare lo scrittore e poeta molfettese Dino Claudio, con l’intervento della sorella del compianto artista, la sig.ra Susanna Claudio.

La manifestazione sarà introdotta dalla Dirigente Scolastica dei Licei Einstein-Da Vinci, prof.ssa Giuseppina Bassi; interverranno il vicesindaco, dott. Nicola Piergiovanni, l’assessore alla Cultura, il dott. Giacomo Rossiello, e l’assessora alla Socialità dott.ssa Anna Capurso.

Appuntamento, dunque, al 21 marzo, al Liceo Classico di Molfetta, dalle ore 9.00 alle ore 12.00: ritorna la Primavera, sboccia la Poesia.

News dal Network

Promo