Visita presso la sede del Consiglio Regionale della Puglia

La nostra scuola ha accolto con interesse e partecipazione il progetto che intende promuovere la conoscenza dell’Istituzione e avvicinare i giovani alla politica, favorendo così la formazione di cittadini consapevoli e attivi. Nell’ambito del percorso di Cittadinanza e Costituzione di quest’anno scolastico, le classi V A e V B del I Circolo Didattico “Hero Paradiso” di Santeramo in Colle hanno visitato, qualche giorno fa, la sede della Regione Puglia.

Gli alunni hanno partecipato ad attività didattiche interattive di gruppo condotte da una delle bibliotecarie che, dopo aver distribuito dei materiali operativi agli studenti, ha illustrato nelle linee generali l’Istituzione regionale, l’iter legislativo, il significato del logo della Regione Puglia.

Successivamente ci sono state due occasioni per gli alunni di riflettere sulle idee di democrazia, politica e libertà e sui diritti dell’infanzia con il Segretario del Consiglio Regionale dottoressa Domenica Gattulli e con il Garante dei Diritti dei Minori per la Regione Puglia dottor Ludovico Abbaticchio.

La visita si è conclusa con un laboratorio creativo, durante il quale i bambini hanno realizzato delle foglie di cartoncino colorato sulle quali scrivere alcune considerazioni sulla Costituzione Italiana. Le foglie sono state poi incollate sul cartellone del grande albero della Costituzione.

Classi V A e V B, Scuola primaria “Hero Paradiso”, Santeramo in Colle

News dal Network

Promo