Avetrana (Ta) Lo sguardo delle donne: secondo appuntamento nell’ambito dell’avviso “Futura, La Puglia per la parità”

Il 5 maggio alle 18,30 l’Auditorium del plesso Briganti dell’Istituto Comprensivo “Morleo” di Avetrana ospiterà quale secondo appuntamento del progetto dell’Accademia musicale Armonia delle Sfere “Lo sguardo delle donne- Musica, arte, letteratura attraverso le arti meditative Yoga e Aikido”, approvato dall’avviso Futura, la Puglia per la parità del Consiglio regionale della Puglia, l’incontro letterario “Donne tra racconti e Storia”.

La scrittrice locale Mariapia Fusco accompagnerà il pubblico.

Attraverso le protagoniste dei suoi libri Stella, Betta, Lara e Gemma si sfidano gli stereotipi accostati a donne che rispecchiano la vita ordinaria di tante come loro per giungere ad apprezzare donne della Storia come Tina Anselmi su cui l’autrice ha scritto il suo ultimo romanzo “Notte dì…racconti” (2022).

La conclusione dell’incontro letterario sarà un concerto per marimba e pianoforte della percussionista Chiara Sporta Caputi, accompagnata al pianoforte dalla pianista Antonella Margiotta.

Ad accogliere l’evento la dirigente scolastica dell’IC Morleo, Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie.

Il progetto ha l’obiettivo di lasciare un segno di crescita personale nel pubblico, che sarà invitato ad abbandonare logiche dualistiche e contrapposte dei generi maschile e femminile. A tal fine, una figura cardine nella conduzione dei quattro appuntamenti in programma è la tutor eletta dall’Accademia Armonia delle Sfere, la Dott.ssa Maria Carmela Morrone, qualificata in Gender Studies alla Linköpings Universitet in Svezia, la quale offrirà una nuova visione di parità attraverso la logica dell’armonia inclusiva.

News dal Network

Promo