Il CIHEAM Bari al MACFRUT di Rimini col Progetto JoSME, per promuovere il sistema agroalimentare della Giordania e rafforzare le relazioni commerciali con l’Italia

 Sarà presente anche il CIHEAM Bari nel ricco programma del MACFRUT di Rimini 2023, la più importante fiera italiana dedicata al settore ortofrutta, con un workshop che mira a promuovere il sistema agroalimentare giordano e a rafforzare le relazioni commerciali tra imprese giordane e italiane. Una strada verso il settore agroalimentare giordano, scopritela!, si svolgerà il 4 maggio, dalle ore 11 alle ore 13, nella Sala Tulipano del padiglione B6. 

Il seminario rientra nelle attività del progetto JoSME (Enhancement of Jordanian SMEs Inclusiveness, Competitivity, and Sustainable Innovation / Rafforzamento dell’inclusività, della competitività e dell’innovazione sostenibile delle PMI giordane), finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e attuato dal CIHEAM Bari in collaborazione con il Ministero giordano dell’industria, del commercio e dell’approvvigionamento. Obiettivo di JoSME, migliorare la capacità delle PMI giordane di fornire prodotti agroalimentari di alta qualità, sicuri e conformi agli standard internazionali, per essere immessi sui mercati esteri e nazionali. 

Al workshop è prevista la partecipazione di rappresentanti della sede italiana del Centro internazionale di alti studi agronomici mediterranei (CIHEAM Bari) e, per la Giordania, del Ministero dell’industria, del commercio e dell’approvvigionamento (MoITS), dell’Organizzazione per gli standard e la metrologia (JSMO), delle associazioni di esportatori e produttori di frutta e verdura (JEPA) e dei datteri giordani (JODA), oltre agli imprenditori del settore ortofrutticolo. I lavori saranno aperti dal presidente di MACFRUT, Renzo Piraccini e moderati dalla giornalista, Barbara Trigari. 

La partecipazione è gratuita. Si consiglia la registrazione al link: https://events.iamb.it/p/event/macfrut

Dal 3 al 5 maggio, inoltre, sarà possibile visitare lo stand allestito per il progetto JoSME al padiglione D3-016. Durante la Fiera sono previsti incontri per gli operatori di settore, BtoB con aziende italiane del comparto ortofrutticolo e dei servizi di certificazione volontaria.

News dal Network

Promo