“Ipotesi di Piano Didattico Strategico per l’Educazione alla Sostenibilità” al Liceo “G. Bianchi Dottula” di Bari

Nell’a.s. 2021-2022 è stato approvato e finanziato dal M.I.M., in riferimento all’Avviso ex L. n. 440/’97 per la realizzazione di iniziative di “Supporto al percorso di transizione ecologica delle istituzioni scolastiche”, il progetto “Ipotesi di Piano Didattico Strategico per l’Educazione alla Sostenibilità. Metodologie e strumenti per la scuola che innova processi e orienta scelte consapevoli”, coordinato dal Liceo “G. Bianchi Dottula” Bari (D.S. prof.ssa Anna Maria Amoruso) in rete con I.C. “Grimaldi-Lombardi” Bari (D.S. prof.ssa Giuseppina Pastore) e I. C. “Massari-Galilei” Bari (prof.ssa Alba Decataldo) ed in partenariato con A.B.A.P. aps, C.R.I.F. e ReCircola.

In linea con l’Agenda 2030 e l’iniziativa UNESCO Education 2050, il progetto presentato si è proposto di promuovere una riflessione da parte degli Istituti coinvolti sul tema della transizione ecologica, al fine di supportare i docenti nello sperimentare con gli studenti didattiche innovative e tracciare nello stesso tempo percorsi di insegnamento/apprendimento, nell’ottica della verticalità del curricolo, in continuità tra Scuola primaria, Scuola Secondaria di I° e  II° grado.

Il progetto di durata biennale, che ha coinvolto 20 docenti e 150 studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I° e II° grado, si è sviluppato attraverso diverse fasi operative, comprendenti azioni di sensibilizzazione ed in-formazione, nonché di specifica formazione, per gli studenti e i docenti, laboratori di progettazione dei curricoli e di sperimentazione di prassi innovative mediante metodologie quali la ricerca-azione e il testing.

A seguito della raccolta e rubricazione dei materiali realizzati dai partecipanti del progetto, sono stati elaborati graficamente vari kit didattici per un curricolo verticale della transizione ecologica, che verranno presentati al territorio al fine di valorizzare e rendere ripetibili le esperienze scolastiche condotte.

L’evento conclusivo di diffusione e disseminazione dei risultati finali si svolgerà sabato 13 maggio 2023 a partire dalle ore 10:00, presso l’Aula conferenze dell’Istituto capofila Liceo “G. Bianchi Dottula” di Bari, alla presenza di Autorità locali, associazioni del territorio ed esperti del settore, nonché di tutti i partecipanti del progetto.

 

 

Promo