E tu conosci Pax Christi?

L’associazione Pax Christi nasce in Francia nel 1945 per iniziativa di Pierre-Marie Théas. Gli scopi iniziali del movimento sono principalmente la preghiera e la riconciliazione a seguito delle brutture avvenute durante Seconda Guerra Mondiale.

Negli anni ’50 le prime comunità sono fondate in Inghilterra, Svizzera, Austria, Belgio e Paesi Bassi meritando la benedizione di papa Pio XII il quale auspicava che questa associazione continuasse ad esistere e perseguire il suo obiettivo principale: la Pace tra le Nazioni.

Dalla fine degli anni ’50 e per tutti gli anni ’60, il movimento si estende nell’Europa occidentale, aprendo sezioni nazionali anche in Italia, Lussemburgo, Spagna e Irlanda.

Attualmente il movimento è presente in tutti e cinque i continenti e ha sede in diciannove Stati.

Pax Christi Italiana, a differenza di quella mondiale, non si occupa solo della divulgazione della pace ma fa anche capire lo stretto rapporto tra Vangelo e la vita umana e quindi tra fede e vita quotidiana. Capire la realtà ispirandosi alla vita del Vangelo permette a tutti noi di scoprire cosa si cela dietro la vita approfondendo anche le cose più nascoste.

Sara Tavani, 3^C sc. sec. I gr. “Santomasi”, Gravina in Puglia (Ba)

Promo