Il 30 aprile i ragazzi di tutte le classi Prime e Seconde della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Laterza”, hanno avuto il piacere di incontrare le autrici Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro del fortunato libro per ragazzi Nel mare ci sono i coccodrilli (edizione illustrata tratta dal romanzo di Fabio Geda).
Il libro si ispira alla storia di Enaiatollah un ragazzo che insieme a sua madre si rifugia in Pakistan per sfuggire ai talebani ed al loro oppressivo regime. Ma per una serie di vicissitudini, Enaiatollah rimane solo e decide di intraprendere un viaggio in cerca di libertà e soprattutto per liberarsi dallo sfruttamento di adulti che hanno dimenticato di essere stati bambini. Il viaggio di Enaiatollah si snoda attraverso l’Iran, la Turchia, la Grecia fino in Italia dove oggi risiede. Il giovane eroe riesce a cavarsela da solo e riesce fare nuove amicizie durante il suo percorso ma soprattutto a comprendere il potere della gentilezza e dell’accoglienza. Un incredibile libro ispirato a una storia vera, da centinaia di migliaia di copie e tradotto in tutto il mondo diventa finalmente un libro illustrato adatto anche ai lettori più piccoli.
Durante l’incontro a scuola abbiamo avuto l’opportunità di vedere il film di animazione ispirato al libro, con le autrici che hanno risposto a tutte le nostre domande e curiosità in particolare quelle inerenti i vari dettagli presenti nel film. Un’avventura che commuove e fa sognare, unica e al tempo stesso universale. Il libro tocca il cuore e sottolinea l’importanza di conoscere le storie di persone lontane alle prese con fame, guerre, carestie, perché è dai ragazzi e dalla scuola che si comincia a fare integrazione per un mondo migliore.
Davide Mastrogiovanni, 2^C , sc. sec. I gr., I.C. “De Amicis-Laterza”, Bari