Bari: il segretario generale della Cgil Puglia, Gesmundo “precariato e lavoro nero nemici della sicurezza”

 «Precariato e lavoro nero e grigio sono i primi nemici della sicurezza sul lavoro in un contesto di forte disoccupazione e richiesta di occupazione, soprattutto da parte di giovani e donne».

Lo ha detto il segretario generale di Cgil Puglia, Pino Gesmundo, a Bari in occasione della presentazione del progetto ‘Cultura della sicurezza: salvaguardia della vita’.   

 «Oggi vogliamo interloquire con quella parte sana delle imprese che rispetta le regole – ha aggiunto -. Se un’organizzazione criminale causasse 80 feriti al giorno, e oltre 70 morti all’anno, sarebbe emergenza nazionale». Per Gesmundo «deve essere così anche per la sicurezza e gli infortuni sul lavoro, in tutti settori».

    Proprio il tema della salute e della sicurezza sul lavoro è centrale nella mobilitazione che Cgil sta portando avanti con Cisl e Uil a livello nazionale, ha spiegato Gesmundo, «con manifestazioni a Bologna, Milano e il 20 maggio prossimo a Napoli».

«Chiediamo di eliminare – ha concluso – i subappalti a cascata e incontrollati, chiediamo di smetterla con la giungla dei contratti precari, di favorire il pensionamento per chi è in età avanzata e svolge lavori gravosi e usuranti, che sono quelli più a rischio».

Promo