Ufficiale: Scamarcio nel nuovo film di Johnny Depp con Al Pacino

La star 83enne Al Pacino reciterà al fianco dell’attore pugliese Riccardo Scamarcio e Pierre Niney nel film biografico dell’artista italiano Amedeo Modigliani, che segna il primo impegno da regista di Johnny Depp in 25 anni.

Stando a quanto si apprende, il film è basato su un’opera teatrale di Dennis McIntyre e racconta la storia del famoso pittore e scultore Modigliani durante il suo soggiorno a Parigi nel 1916. Il film racconterà la vita dell’artista attraverso 48 ore turbolente e movimentate che lo vedono in fuga dalla polizia per le strade della capitale francese devastata dalla guerra. Il suo desiderio di lasciare la città e porre fine alla sua carriera viene respinto da altri bohémien, tra cui l’artista francese Maurice Utrillo, il bielorusso Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese Beatrice Hastings. Modi chiede consiglio al suo mercante d’arte polacco e amico Leopold Zborowski, ma il caos raggiunge un crescendo quando si trova di fronte a un collezionista che potrebbe cambiargli la vita.

Le riprese inizieranno a Budapest questo autunno per poi approdare a Cannes. Sarebbero in corso ulteriori casting sul progetto. Barry Navidi sta producendo il film e ha lavorato insieme a Pacino in tre film precedenti. Ha detto: «Questa è un’istantanea della vita di Modigliani che ci dà un’idea della sua lotta come artista che soffre di mancanza di riconoscimento, e un progetto che io e Al abbiamo perseguito per molti anni. Il nostro incredibile cast, unito alla visione, all’arguzia e alla sensibilità che so che Johnny porterà dietro la macchina da presa, renderanno questo sogno realtà».

Promo