Una riunione di incontro e confronto per discutere e trovare soluzioni condivise per combattere l’escalation della microcriminalità che sta tanto preoccupando i commercianti. All’ incontro voluto dalla Federazione Antiracket presieduta da Renato De Scisciolo in sinergia con il sindaco a Tommaso Minervini e convocato nella sede molfettese in piazza Vittorio Emanuele, hanno preso parte le associazioni di categoria, l’assessore Caterina Roselli , il comandante della Polizia locale D’ Aloia, il presidente del consiglio comunale Robert Amato .
I fenomeni di furti e spaccate si sono intensificati e questo può provocare un innalzamento del livello di guardia. Naturalmente si è messo a conoscenza della situazione il prefetto a cui si è chiesto di convocare il comitato per l’ ordine pubblico. Sì cercheranno di prendere provvedimenti adeguati per impedire che il fenomeno possa sfuggire completamente di mano.
Fra i provvedimenti suggeriti quello di adoperare le chat fra i cittadini costituiti in comitati di quartiere che monitorano il territorio segnalando in tempo reale situazioni di pericolo e tipi sospetti
Da parte dell’Associazione Antiracket ancora un invito alla denuncia se ci si trova sotto scacco degli usurai; solo infatti con la denuncia si può procedere e arrivare a dei provvedimenti seri nei confronti dei malavitosi.
La rete fra istituzioni, associazioni e cittadini può portare a risultati concreti e ad arginare questi fenomeni che minano la tranquillità dei cittadini.
Paola Copertino