77esima assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana: grande attenzione rivolta agli ultimi

 È il classico appuntamento in cui si ritrovano tutti i vescovi italiani, quello dell’Assemblea Generale della CEI giunta quest’anno alla 77° edizione.

Si svolgerà in Vaticano da lunedì 22 a giovedì 25 maggio.

Ad aprire l’Assemblea della CEI l’intervento di Papa Francesco.

Martedì 23 maggio toccherà al presidente della CEI cardinale Matteo Zuppi aprire i lavori. In programma nella mattinata l’elezione del vice presidente della CEI e a seguire nel pomeriggio l’elezione dei rappresentanti al Sinodo dei Vescovi che si terrà nel prossimo mese di ottobre.

I lavori dell’Assemblea entreranno nel vivo mercoledì 24 maggio quando i Vescovi italiani affronteranno il tema principale “In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento”, per mettersi in ascolto soprattutto degli ultimi.

Per l’occasione i vescovi riceveranno in regalo una borsa realizzata con materiali di recupero dai detenuti in carcere, per rimarcare un doppio concetto: dare loro una seconda possibilità, una nuova vita all’insegna dell’inclusione, e per rispettare e tutelare l’ambiente.

La giornata conclusiva, giovedì 25 maggio, si aprirà con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Zuppi nella Basilica di San Pietro. Seguirà l’incontro con Papa Francesco.

Nel pomeriggio infine sempre il Cardinale Matteo Zuppi, nell’Atrio dell’Aula Paolo VI, terrà la conferenza stampa conclusiva dove verrà illustrato il comunicato finale.

News dal Network

Promo