A Santeramo la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria alla prof.ssa Christine Farese Sperken

Tutto pronto per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Santeramo in Colle alla Prof.ssa Christine Farese Sperken e alla successiva presentazione del catalogo della mostra “Francesco Netti – Ritorno a Santeramo” che si terranno sabato 27 maggio alle ore 18.00 nell’atrio del Palazzo marchesale Caracciolo Carafa a Santeramo in Colle.

La Prof.ssa Sperken sarà omaggiata con la cittadinanza onoraria in qualità di insigne studiosa della figura di Francesco Netti e per aver contribuito, con la sua attività di ricerca scientifica e di divulgazione, a far riscoprire e valorizzare la figura e l’opera artistica del pittore, critico d’arte e intellettuale santermano. 

La Dott.ssa Sperken, già docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli Studi di Bari, è autrice di numerosi saggi e pubblicazioni sulla pittura e scultura nel periodo che va da inizio ottocento alla prima metà del novecento, tra i quali spicca il Catalogo Netti (Electa 1996). 

Alla cerimonia interverranno il sindaco di Santeramo in Colle Vincenzo Casone, presidente del Consiglio comunale Nunzio Digregorio nonché l’assessore alla cultura Gabriele Cecca. A presentare il catalogo della mostra, che ha inaugurato la nuova Pinacoteca di Santeramo in Colle, saranno invece Ubaldo Fraccalvieri e Luciano Rampino

L’opera, curata ed edita dall’APS Francesco Netti, ha visto la consulenza scientifica della stessa prof.ssa Christine Sperken. il vernissage delle opere pittoriche di Francesco Netti, intanto, continua a registrare la grande affluenza di cittadini e visitatori provenienti da tutta la regione, oltre che di turisti italiani e stranieri costituendo motivo di grande soddisfazione per tutti coloro che hanno fornito un importante contributo all’allestimento della Pinacoteca Netti e alla realizzazione della mostra.

Promo