Evento “Identità divise. A trent’anni dalle Guerre della ex-Jugoslavia” al Liceo “Bianchi Dottula” di Bari

Il Liceo “Bianchi Dottula” di Bari ospita l’iniziativa culturale di conoscenza ed approfondimento delle vicende storiche delle Guerre della ex-Jugoslavia, promossa dalla S.F.I. Bari nell’ambito della III edizione della Rassegna “Filosofia In Comune”, con la partecipazione di numerose istituzioni, università, enti culturali, associazioni e scuole del territorio.

Un momento di riflessione ed approfondimento per non dimenticare, che sensibilizzi anche le nuove generazioni. Ad oltre 30 anni dallo scoppio delle Guerre della ex-Jugoslavia, il Liceo “Bianchi Dottula” di Bari ha organizzato l’incontro “Identità divise. A trent’anni dalle Guerre della ex-Jugoslavia”, un’occasione per conoscere quanto accaduto durante le guerre fratricide nei Balcani.

L’iniziativa culturale, aperta al territorio e rivolta ad un pubblico di docenti, studenti e cultori interessati al tema, si terrà in data 26 maggio 2023 a partire dalle ore 15:00 presso l’Aula conferenze del Liceo. Relatori dell’incontro i docenti di storia Lia De Marco (Liceo “Bianchi Dottula” Bari) e Valerio Bernardi (S.F.I. Bari), con la testimonianza del Comandante della Brigata “Pinerolo”.

Il percorso storico di approfondimento è arricchito dall’allestimento della Mostra virtuale “Identità divise”, che attraverso una selezione mirata di fotografie racconta i lunghi anni di conflitto, segnati dai terribili massacri di Srebrenica e Tuzla, passando per la battaglia di Vukovar e l’assedio interminabile di Sarajevo. La Mostra è visitabile da pc e dispositivi mobili al link https://www.artsteps.com/view/6454294e4cdf72136803fc6e.

Si ringraziano il Dirigente scolastico del Liceo “Bianchi Dottula” prof.ssa Anna Maria Amoruso e il Comando della Brigata “Pinerolo” per il pieno supporto.

News dal Network

Promo