” Le donne nel Novecento” per gli appuntamenti con la storia a Molfetta

Domenica 16 luglio 2023 alle ore 20:00 si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “Storia sotto le Stelle” organizzata dall’associazione culturale “Eredi della Storia”.

Il tema della conversazione,che la prof.ssa Nanda Amato,consulente storico, terrà,sarà “Le donne nel Novecento “.

La prof.ssa Nanda Amato ripercorrerà,con l’ausilio di documenti d’epoca,il lungo e difficile cammino che le donne vissute nel Novecento, il cosiddetto  “secolo breve”,hanno dovuto affrontare per la conquista di quei diritti che avrebbero permesso il loro inserimento nella vita sociale e politica del nostro Paese,diritti che ancora oggi,nel 21° secolo vengono messi in forte discussione da sparute minoranze che fanno fatica ad accettare il ruolo che le donne si sono conquistate nella società odierna con enormi sacrifici.

La prof.ssa Amato renderà il dovuto omaggio a Sibilla Aleramo una donna moderna dotata di una cultura poliedrica per il periodo in cui era vissuta.

Altra figura centrale nella conversazione della prof.ssa  Amato è  la nostra concittadina Elena Germano Finocchiaro,una donna dotata di una vivida intelligenza e di una sensibilità culturale unica.

Gli interventi  della dott.ssa Meri Diolini Presidente FIDAPA,della psicologa dott.ssa Marianna Grazia Petruzzella,del cav. Sergio Ragno presidente dall’associazione “Eredi della Storia”,amplieranno alcuni aspetti che riguardano la sfera dell’universo femminile,con vicende di donne che hanno contribuito in maniera determinante,soprattutto negli anni più bui,a dare impulso alla crescita della nostra Città. 

La cittadinanza è invitata.

News dal Network

Promo