“Tamara de Lempicka-Madamart”, scritto ed interpretato dalla bravissima Monica Angiuli

“La donna d’oro”, la regina dell’ Art Decò con la regia Lino De Venuto, Monica Angiuli porta in scena,  un monologo da lei scritto e interpretato dedicato all’artista scomparsa.

Ma chi era Tamara de Lempicka – MADAMART? Si sa poco della sua vita privata e molto sule sue opere artistiche. Tamara era una pittrice di origine polacca, la sua figura spicca negli anni della rivoluzione russa, prima guerra mondiale, spagnola, seconda guerra mondiale. In quel contesto  storico si forma una delle  più grandi artiste del XX secolo.

Passerà alla storia   non solo come grande pittrice,  trasgressiva ed indomabile,  ma, fra poeti e letterati, anche come l’unica donna al mondo che il sommo Vate, Gabriele D’Annunzio, non sarà riuscito a sedurre.

Tamara morì a Cuernavaca (Messico) il 18 Marzo 1980. Le sue ceneri furono lanciate da un elicottero sul vulcano Popocatepetl…

Per ricordare le opere di Tamara basta visitare Il Complesso del Vittoriano a Roma, quel sito ospita una straordinaria mostra, la più completa ed originale degli ultimi anni, dedicata all’artista polacca Tamara de Lempicka, curata dalla professoressa Gioia Mori, una delle massime esperte sulla pittrice.

L’arte della pittrice, che modella la plasticità dei corpi attraverso una luce artificiale dalle ombre decise di influenza cubista, è un gusto Art Déco riletto in chiave personale. Tamara dipige con pennellate piatte e compatte, utilizzando colori accesi graduati per creare linee pure e definite; i suoi ritratti eleganti e sensuali ricordano una vita anticonformista e battagliera a fianco di noti personaggi della cultura del 900’.

In piena collaborazione con il Comune di Bitonto e con l’Assessorato alle Pari Opportunità ass.ra Marianna Legista , l’associazione Le Ali del Sorriso di Bari Santo Spirito presenta l’opera teatrale TAMARA de Lempicka Madamart,   che si terrà il 23 novembre 2023 alle ore 18.30, presso il Teatro T. Traetta,  scritto ed interpretato dalla bravissima  Monica Angiuli , regia di Lino De Venuto,  Ingresso libero su lista tel. 3334622206 fino ad esaurimento posti.

Franco Marella

News dal Network

Promo