Politecnico Bari – Itabus e ScuolAttiva per l’orientamento e la formazione degli studenti

Siete pronti a salire sul bus che non si muoverà d’un centimetro da casa vostra ma, in cambio, vi consentirà la possibilità di un viaggio più importante per scoprire il proprio talento, la propria strada?

Circa 2500 studenti di Puglia e Basilicata di 19 istituti scolastici superiori sono stati invitati a salire sul Polibus, il bus a due piani di Itabus (società del gruppo Italo), capacità 73 posti, appositamente attrezzato con sette laboratori mobili steam e spazi d’incontro mirati, che da venerdì, 16 febbraio intraprenderà un tour di nove giorni per 700 km, sulle strade e centri di Puglia e Basilicata, nell’intento di far vivere agli studenti un’esperienza immersiva nelle materie tecnico scientifiche con l’obiettivo di attivare scelte consapevoli legate al proprio futuro e al proprio percorso di studi.

Ogni studente avrà la possibilità infatti, di misurare, e forse scoprire, proprie attitudini “nascoste” verso le materie Steam che attualmente offrono grandi spazi per il proprio futuro professionale. Il Politecnico di Bari, fortemente impegnato nell’opera di orientamento e fautore dell’iniziativa Polibus con ScuolAttiva Onlus e Itabus, vanta un record nazionale: è l’università con il più alto tasso di laureati magistrali occupati in Italia (Almalaurea 2023) a cinque anni dal conseguimento del titolo con il 97,7%.

Dopo il successo misurato lo scorso anno con l’edizione d’esordio, tutto è pronto intanto, per fare il bis anche quest’anno: dal programma inaugurale ai laboratori appositamente allestiti. Ecco il crono-programma e i partecipanti.

Domai, venerdì, 16 febbraio, ore 10,00, Campus universitario. Presentazione.

Intervengono: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Antonio Decaro, Sindaco città di Bari; Loredana Ficarelli, Pro Rettore Politecnico di Bari; Simona Frassone, Presidente ScuolAttiva Onlus; Giuseppina Lotito, Dirigente Usr Puglia – Ambito Territoriale Provincia Bari-Bat-Foggia.

News dal Network

Promo