Al via la nuova edizione del Master Criminologia e politiche per la sicurezza dell’Università di Bari

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del Master della Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Criminologia e politiche per la sicurezza. Quali i fattori sociali che incidono sui fenomeni criminali? Quali le risposte istituzionali al crimine? Come valutare l’efficacia delle politiche penali e di sicurezza? Come rafforzare la percezione di sicurezza garantendo al contempo che le politiche penali e di sicurezza siano rispettose dei diritti umani?

Il Master di primo livello in Criminologia e politiche per la sicurezza (MCRIPOLSI) tenta di offrire risposte a tali quesiti proponendo un percorso di studi multidisciplinare sul funzionamento del sistema penale, le discipline socio-criminologiche e le politiche per la sicurezza a quanti, giovani laureati o professionisti, desiderano approfondire le loro conoscenze in un settore cruciale delle politiche pubbliche.
MCRIPOLSI è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, in collaborazione con il Garante per i diritti dei detenuti della Regione Puglia.

MCRIPOLSI forma esperti in criminologia e politiche per la sicurezza in grado di cogliere le sfide sociali poste dall’evoluzione dei fenomeni criminali, nonché di valutare l’impatto delle risposte istituzionali agli stessi. Gli ideali sbocchi professionali degli studenti del Master sono: il settore pubblico, nell’area della giustizia penale, delle politiche per la sicurezza, della prevenzione della devianza e delle politiche per l’inclusione sociale; il settore privato e il terzo settore, nell’area delle politiche per la sicurezza, della prevenzione della devianza, delle politiche per l’inclusione sociale e la tutela delle vittime di reato; la ricerca di base e applicata nell’area della giustizia penale e delle discipline socio-criminologiche.

Il Master si distingue, all’interno del panorama delle offerte formative post-laurea, per un carattere fortemente interdisciplinare, che connette l’approccio teorico all’approfondimento delle possibili risposte ai fenomeni criminali, con uno sguardo anche alla dimensione sovranazionale.

Per iscriversi a MCRIPOLSI è necessario essere in possesso di un Diploma di laurea triennale, di una Laurea Magistrale o di una Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento.
Quest’anno sono disponibili, oltretutto:

– 3 borse di studio INPS per dipendenti pubblici a copertura totale dei costi di iscrizione
– 20 posti con riduzione del 50% del contributo di iscrizione riservati a dipendenti pubblici.
Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, piano didattico e corpo docente sono disponibili alla seguente pagina web: https://www.uniba.it/it/master-universitari/mcripolsi. Per ulteriori info è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo  tiziana.guacci@uniba.it.

News dal Network

Promo