Lunedì 15 aprile Fondazione Experience e CSV San Nicola presentano il primo “Aperitivo col Volontariato”

Diffondere la cultura della responsabilità civile per formare gli adulti del domani: parte dal capoluogo pugliese il percorso che la Fondazione Experience, in collaborazione con il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV – per l’evento che si svolgerà a Bari -, promuove nei CX di tutta Italia per accorciare le distanze tra i giovani ospiti del Campus e il mondo del Terzo Settore.

Ruolo di apripista in questo progetto la avrà la sede barese di CX – via Gino Strada 5, Bari –, che organizza, per il prossimo lunedì 15 aprile, il primo “Aperitivo col volontariato”: un incontro informale tra CXers e volontari del territorio.

L’evento prenderà il via alle ore 17:30: studenti universitari di tutte le nazionalità avranno la possibilità di dialogare e confrontarsi con alcune delle associazioni di volontariato che aderiscono al CSV San Nicola: Libera Puglia, Incontra, Univox e Arcigay, sono solo alcune delle realtà che i ragazzi potranno così conoscere e cui potranno avvicinarsi. Interverranno Giulia Segna, Project Coordinator della Fondazione Experience, Maria Grazia Modugno, Resident Manager CX Bari, Mariella Rocco, Community Ambassador CX Bari, Rosa Franco, presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV e Alessandro Cobianchi, direttore Centro di Servizio San Nicola OdV.

    “I CX sono molto più che semplici alloggi – commenta la Project Coordinator della Fondazione Experience Giulia Segna, – sono luoghi di relazioni, crescita ed esperienze. Attraverso questo genere di iniziative costruiamo percorsi di intercultura e cittadinanza attiva, preparando le nostre Community ad affrontare al meglio il mondo “fuori”. In continuità con i valori che da sempre ispirano le nostre attività, crediamo che la diffusione della cultura del Volontariato possa favorire una ulteriore e più radicata connessione degli studenti con il territorio: un percorso che attiveremo in tutta la penisola, e che da Bari prenderà il via”.

   “Eventi come questo – commenta la presidente del CSV San Nicola OdV Rosa Franco – ci consentono di allargare ancora di più il nostro raggio d’azione. Portare la cultura del volontariato tra i più giovani è il modo migliore per seminare il valore della responsabilità civile e formare gli adulti del domani. Crediamo molto in questa iniziativa e in questa nuova sinergia con la Fondazione Experience, con cui condividiamo l’idea che siano proprio i ragazzi i migliori agenti di cambiamento”.
 Durante la serata sarà proiettato il docufilm “Prima Dov’ero” realizzato dal CSV San Nicola per la regia di Mauro Maugeri. Il docufilm, realizzato nel 2022 nell’ambito del progetto Generi Culturali, vede coinvolti i veri protagonisti delle attività solidali che ogni giorno, nelle nostre città, si adoperano per gli altri. Il racconto si basa su un distopico prossimo futuro, in cui le associazioni di volontariato hanno smesso di esistere: indagarne le cause, e capire soprattutto come la società reagirebbe a una tale scomparsa è lo spunto per una seria riflessione sul ruolo oggi del Terzo Settore.
La Fondazione Experience è un soggetto giuridico senza scopo di lucro nato nel 2016 per iniziativa di CampusX Srl. Tra le principali aree di intervento, la promozione della mobilità studentesca internazionale e la facilitazione dell’accesso allo studio in favore di giovani in condizioni di difficoltà socio-economica. I valori che ispirano le attività della Fondazione sono il diritto ad una istruzione di qualità, il dialogo interculturale e la solidarietà internazionale. La parola chiave che connette gli ambiti di azione è sostenibilità, declinata in tutte le sue sfaccettature: sociale, ambientale ed economica.

News dal Network

Promo