La Storia Bizantina di Bari passa da Balsignano

Per la serata di venerdì 19 aprile è previsto un evento culturale di eccezionale interesse presso la Biblioteca Comunale “C. Perrone” (ex Palazzo della Cultura) con la  presentazione del libro “Bari nella Puglia Bizantina – Le Basiliche dei Grandi Santi, Nicola Gregorio Sabino”, di Giovanni Bellomo, (Ed. Etabeta).

Stando a quanto si apprende, l’evento – con inizio le ore 19,00 – vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo accademico e culturale, tra cui il  presidente dell’ArcheoClub di Bari, Armando Bufo, che discuterà il contributo delle popolazioni  bizantine in Italia. Accanto a lui, l’archeoastronomo Umberto Mascia, che spiegherà la correlazione  tra architettura e fenomeni celesti.  

Accanto ai relatori, i sindaci di Modugno, Nicola Bonasia, e di Casamassima, Giuseppe Nitti, oltre  all’assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi, e al presidente della Commissione Cultura di Modugno,  Davide Tosca.

Prima della presentazione del libro, a partire dalle ore 17:00, sarà offerta l’opportunità di fruire di una  visita guidata al casale fortificato di Balsignano. Il sito, di grande valore archeologico e  monumentale, offre una testimonianza unica del ricco passato della regione e sarà la cornice  perfetta per introdurre il tema della serata.

L’evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

News dal Network

Promo