Chiara Civello al Teatro Forma di Bari

“Sempre Così”, il nuovo e speciale tour di Chiara Civello, che prende vita e titolo dall’omonimo brano pubblicato a ottobre scorso, approda a Bari al Teatro Forma per la rassegna 2024, la prima della nuova gestione del Teatro che sembra essere partita benissimo con due Sold Out, Ron e la Civello. Sempre Così brano composto e scritto insieme a Patrizia Cavalli, una delle voci più amate della poesia italiana, iniziato insieme e finito nel 2022, poco dopo la scomparsa della poetessa, nasce dalla profonda amicizia tra le due donne, tra la nostalgia, la commozione e la gratitudine.

Uno spettacolo inedito e originale, minimale e intimo, diverso ed elegante che mette insieme musica poesia e cinema, con l’ausilio di pochi strumenti, ( pianoforte, chitarra, tamburelli, effetti campionati e la sua stupenda voce ), con proiezioni che hanno aperto e accompagnato la sua esibizione a tratti magica, e piena di emozioni.
Il contributo cinematografico è della regista francese Céline Sciamma (firma dei premiati “Tomboy” e “Ritratto della giovane in fiamme”).

Ad aprire il sipario è la visione di “This Is How a Child Becomes a Poet”, cortometraggio presentato in anteprima all’80 esima Mostra del Cinema di Venezia: un viaggio nelle stanze che furono la casa di Patrizia Cavalli e anche momentum che ha dato il la a Chiara Civello per finire la canzone lasciata incompiuta dalla poetessa.

La Civello ha alternato canzoni di forma compiuta a momenti di pura improvvisazione, con componimenti di poeti come Sandro Penna e Emily Dickinson”, sorprendendo il pubblico, me compreso, con una scaletta che va da Emanuele Trevi a rielaborazioni di due brani, “Che cosa sono le nuvole “, nata dall’incontro tra Pasolini e Modugno e Fortissimo, di Lina Wertmuller e Bruno Canfora. Uno spettacolo, appunto, minimale e intimista che entra dritto nelle anime del pubblico rapito da atmosfere musicali suggestive e che evidenzia la bravura di una Chiara Civello inedita e musicalmente completa.

Antonio Pisani

News dal Network

Promo