Olimpiadi di informatica: gara territoriale per Puglia-Nord all’IISS Galileo Ferraris Molfetta

Alla vigilia della selezione territoriale dei Campionati italiani di Informatica (ex-Olimpiadi), che si svolgerà in contemporanea nelle scuole italiane il 23 aprile 2024, circa 2000 studenti in tutta Italia si stanno allenando alla gara.

Per le scuole del Nord della Puglia, ovvero per le province di Bari (Nord), BAT (Barletta-Andria-Trani) e Foggia, anche quest’anno l’Istituto Ferraris di Molfetta è stato confermato sede territoriale dall’AICA, l’ente che organizza la manifestazione, assieme al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Per agevolare la partecipazione di 32 atleti residenti in provincia di Foggia, è stata nominata una sede staccata presso l’Istituto Pascal di Foggia, i cui partecipanti rientreranno nella classifica della sede territoriale del Ferraris di Molfetta, dove vi saranno altri 36 atleti in gara.

Tutti i concorrenti si sono guadagnati l’ammissione alla gara territoriale dopo aver superato una precedente selezione scolastica, svolta il 14 dicembre 2023 nelle scuole italiane, su un totale iniziale di 12078 partecipanti alla manifestazione, che si sono confrontati su quesiti di logica e di programmazione ed hanno proseguito il loro percorso formativo e di allenamento.

Nella nuova gara, sono chiamati a risolvere problemi più complessi scrivendo programmi in un linguaggio a propria scelta; ci vorranno talento, preparazione e anche un pizzico di fortuna che non guasta mai, per guadagnarsi l’ammissione alla finale nazionale, ma al di là della mera competizione e dei risultati raggiunti, i partecipanti condivideranno gli obiettivi comuni di migliorarsi e di divertirsi.

Da decenni le olimpiadi scientifiche consentono di scoprire e valorizzare numerosi talenti ed anche quest’anno, l’Istituto Ferraris di Molfetta si distingue nella cura delle proprie eccellenze: avrà infatti in gara 9 studenti, 5 dei quali frequentano il Liceo Osa “Levi Montalcini” e 4 l’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” dell’ITT “Ferraris”.

Felici di condividere finalità e valore dell’evento, anche in termini di confronto e relazioni tra studenti e tra docenti di scuole differenti, i due Dirigenti, il prof. Luigi Melpignano e la prof.ssa Giuliarosa Trimboli, rispettivamente dell’IISS Ferraris di Molfetta e dell’Ites Pascal di Foggia, sono pronti ad accogliere tutti i partecipanti nei loro Istituti.

Nella foto di gruppo, i partecipanti all’edizione 2023 della gara tenuta al Ferraris.

News dal Network

Promo