Campionato Regionale di Nuoto Finp & 12° Trofeo Paolo Pinto

Lo scorso 21 aprile, nella piscina dedicata a Paolo Pinto del Cus Bari, si è svolto il campionato Regionale di Nuoto FINP in concomitanza del 12° Trofeo Paolo Pinto, gara nazionale di nuoto Master.

Stando a quanto si apprende, all’iniziativa sportiva hanno partecipato 22 atleti tesserati Finp, Federazione che raccoglie atleti con disabilità fisica e visiva, che hanno confermato l’ottimo stato di forma degli atleti paralimpici pugliesi arrivati dalla provincia di Bari e da Taranto.

I 22 atleti, di cui 13 uomini e 9 donne, provenivano da sei società sportive pugliesi:
–    Bio-Sport (Conversano), 2 atleti
–    Impianti Sportivi Nadir (Putignano), 3 atleti
–    Polisport Dream Team (Molfetta), 4 atleti
–    Roxenasport (Acquaviva delle Fonti con sede operative a Bari), 9 atleti
–    Mediterraneo Sport (Taranto), 3 atleti
–    Xsporting (Bari), 1 atleta

La società sportiva che si è distinta come la migliore, dal punto di vista dei risultati, è stata la Roxenasport di Acquaviva delle Fonti ma con sede operativa a Bari, che ha collezionato ben 25 piazzamenti sul podio con i suoi 9 atleti a seguire la Mediterraneo Sport, Polisport Dream Team, XSporting, Bio-Sport e Impianti Sportivi Nadir.
 
A Marco D’Aniello (classe 1998) appartenente alla società sportiva Mediterraneo Sport (Taranto) è stata assegnata la coppa per aver conseguito la migliore prestazione, ottenendo il miglior punteggio tabellare al termine di tutte le gare, coppa che è stata offerta e consegnata da Angela Costantino, moglie di Paolo Pinto.

Inoltre, si rappresenta che i valori sportivi della Puglia sono stati esaltati proprio dagli atleti paralimpici della Roxeanasport che, una settimana prima, partecipando ai campionati regionali delle Marche svoltisi a San Benedetto del Tronto,  hanno stabilito ben quattro record italiani, dimostrazione della continua crescita del movimento.

All’evento erano presenti oltre a Francesco Piccinini (Delegato Regionale della FINP), Angela Costantino e Pietro Petruzzelli (assessore all’ambiente e allo sport del comune di Bari).

News dal Network

Promo