Aperte le iscrizioni al corso “Intelligenze Artificiali” con Alberto Puliafito, co-fondatore di Slow News, organizzato dal Csv San Nicola OdV

 Impatto delle IA su risparmio di tempo, etica e privacy, concetto di prompting, storytelling, social media, podcast, progettazione, organizzazione con le IA, esercizi pratici con GPT di OpenAI, applicazioni delle intelligenze artificiali per il Terzo settore…

Sono solo alcuni dei temi che Alberto Puliafito, giornalista, direttore e co-fondatore di Slow News affronterà durante il corso di formazione “Intelligenze artificiali” organizzato dal Centro di Servizio al Volontariato San Nicola OdV per tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi e comprendere al meglio le potenzialità di un settore in fortissima espansione e al centro di tantissimi dibattiti. Priorità – nella scelta dei corsisti – sarà riservata alle associazioni di volontariato e agli Enti del Terzo Settore. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso, che prenderà il via giovedì 9 maggio e si svilupperà in sei lezioni online che si concluderanno il 13 giugno, avrà la durata di 20 ore complessive. E’ prevista una quota di iscrizione.

«Le intelligenze artificiali – spiega Alberto Puliafito sono tecnologie che potrebbero avere un impatto sociale enorme sull’umanità. La buona notizia è che questo impatto dipende proprio da noi, gli esseri umani. Purtroppo, lo sviluppo di queste macchine è molto costoso e appannaggio di pochi: a seconda di come si deciderà di usarle e di prendere decisioni in merito, le intelligenze artificiali potrebbero semplicemente agire come amplificatori delle diseguaglianze sociali. Il Terzo settore e chiunque lavori nel sociale dovrebbe interessarsi a questo tema: è fondamentale che ci adoperiamo per garantire che queste tecnologie siano utilizzate in modo equo e benefico per tutti. È fondamentale conoscerle per evitare che vengano usate per creare scenari distopici. Dobbiamo utilizzarle a nostro vantaggio, per il bene dell’umanità.»

News dal Network

Promo