La decisone della Cassazione sull’omicidio di Fabiano Andolfi a Bari

L’omicidio commesso a Bari il 14.01.2018, fu realizzato a fine di agevolare il clan Anemolo, in “comparanza” con il clan Palermiti, nella gestione dell’attività di spaccio ed estorsioni all’interno del quartiere Carrassi di Bari, nel contesto della contrapposione violenta con il clan Capriati.

La Corte di Cassazione, I Sezione penale, ha dichiarato inammissibili i ricorsi.  L’unico significativo annullamento disposto dalla Suprema Corte è quello relativo alla posizione di un solo specifico imputato, atteso che le argomentazioni giuridiche formulate dal cassazionista e dall’avvocato hanno convinto i giudici capitolini ad annullare la sentenza di condanna emessa in data 07.07.23 dalla Corte di assise di appello di Bari, per una pluralità  di ragioni.

Infatti, l’annullamento ottenuto dall’imputato –  che secondo l’accusa consegnò il giubbino antiproiettili e la pistola all’ esecutore  materiale,  oltre ad accompagnare il killer sul luogo del delitto mediante l’utilizzo di una  motocicletta –  risulta sorprendente  in quanto riguarda  sia l’aggravante del metodo mafioso, sia l’aggravante della premeditazione, sia l’ aggravante della recidiva, nonché l’invocato giudizio di prevalenza delle attenuanti generiche.
Alla luce della recente statuizione della Corte di Cassazione, la pena di anni venti di reclusione irrogata all’imputato potrà subire una drastica riduzione all’esito del giudizio di rinvio che si terrà innanzi a diversa composizione collegiale  della Corte di assise di appello.

 Sono divenute irrevocabili le altre due condanne ad anni 20 inflitte a gli altri due soggetti coinvolti, condanne inflitte a seguito dell’accoglimento della impugnazione a suo tempo  proposta dall’ Ufficio dell’accusa che determinò l’innalzamento delle pene inflitte dal giudice di primo grado.

Infine, va segnalato il caso di annullamento di un altro imputato, seppur limitato al solo tema dell’applicazione della disciplina della continuazione tra reati.

News dal Network

Promo