La scuola di Toritto al Salone del Libro

 Sabato 11 maggio 2024 una rappresentanza dei docenti e degli alunni, dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco- A. Manzoni” di Toritto guidata dal dirigente scolastico prof Saverio Di Liso, ha presentato “il grande libro Dell’Alta Murgia” alla Xxxvi edizione del Salone Internazionale del libro di Torino.

La scuola torittese ha presentato il proprio volume frutto del lavoro dell’intera comunità scolastica. Un risultato collettivo del percorso di ricerca degli alunni del comprensivo “Bosco – Manzoni di Toritto. Uno studio dell’ecosistema murgiano, con gli aspetti dell’ambiente fisico e naturale e le trasformazioni operate dall’uomo. Un elaborato finale ove ogni alunno è stato autore che con l’ausilio di tutta la componente docente ha permesso la stesura dell’opera.

Il testo molto apprezzato, anche per la grafica accattivante e colorata delle pagine che riportano la flora e fauna murgiana, è risultato ampiamente apprezzato. In particolar modo il dott Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ha voluto premiare il notevole lavoro con la presentazione del testo al Salone Internazionale del Libro di Torino, presso il padiglione della Regione Puglia.

Così il lavoro della comunità scolastica torittese, già premiato da parte dell’ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia con il “nibbio reale” ha preso il volo verso Torino. In questa grande vetrina internazionale, nella mattinata del 11 maggio 2024, l’Istituto comprensivo di Toritto ha presentato, con la presenza del dr Patruno, del Dirigente Scolastico prof Saverio Di Liso, delle docenti Nicoletta Falcicchio e Franca Ciccirielli, e con gli alunni: Lucia Di Sabato, Elisabetta Mastromatteo e Adriano Massimo Macchia, Micaela Savino, e Pierpaolo Scarpa, l’esperienza di Educazione civica, sulla sostenibilità ambientale. Un’opportunità per conoscere e far conoscere il Parco dell’Alta Murgia, ma soprattutto un’esperienza unica per i giovani coautori delle classi terze che a Torino hanno portato una vera ventata di freschezza.

La partecipazione della scuola torittese a Torino è stata un’ulteriore grande soddisfazione non solo per l’intero istituto, ma anche per tutta la comunità locale che ha accolto con immenso entusiasmo la notizia di Toritto presente a Torino, congratulandosi con tutti gli alunni, tutto il corpo docente e il dirigente scolastico.

News dal Network

Promo